Zara annuncia la chiusura di 1200 negozi per puntare sull’e-commerce
Il brand spagnolo dell’abbigliamento decide di investire sul mercato online
Dopo la crisi causata dal coronavirus Zara ha deciso di chiudere 1200 negozi e investire nell’e-commerce.
Il brand spagnolo conosciuto in tutto il mondo ha scelto di effettuare una vera e propria svolta aziendale annunciando la chiusura degli store, che ne avevano decretato il successo, per trasferire l’attività di vendita sul web. Anche altre aziende stanno manifestando la medesima intenzione, vediamo perché e cosa comporterà questa scelta in futuro.
L’annuncio della chiusura dei negozi Zara
Il colosso dell’abbigliamento ha deciso di invertire rotta e mutare la sua essenza aziendale. Zara ha annunciato che chiuderà 1200 negozi nel mondo per investire nella vendita online. Le chiusure riguarderanno i piccoli store situati in Europa e Asia in modo da ridurne il numero da 7412 a 6700.
La crisi del settore dell’abbigliamento
Il coronavirus ha prodotto ingenti danni al settore dell’abbilgliamento colpendo sia la produzione che la vendita. La chiusura forzata dovuta al lockdown e le difficoltà sorte con le nuove regole da rispettare hanno ulteriormente gravato sui bilanci della società. Per questo Zara seguita da altri brand ha deciso di ridurre i suoi negozi per investire sempre di più nell’e-commerce.
Il marchio spagnolo ha perso 409 milioni di euro fino ad oggi, ma in generale tutto il comparto legato all’abbigliamento ha dovuto fare i conti con ingenti perdite. Le vendite, come prevedibile, sono calate del 44% con un contraccolpo economico sul fatturato del 51%. Il 90% dei negozi è stato chiuso fino all’8 giugno e il collasso finanziario si è evitato solo grazie al sito internet che tamponato le perdite e garantito delle entrate durante il lockdown.
Il negozio online infatti ha registrato un incremento del 50% nelle vendite rispetto agli scorsi anni supportando la società nel momento più buio della sua storia. Bisogna ricordare però che Zara aveva già chiuso nel 2019 numerosi negozi sparsi in tutto il mondo.
La nuova strategia online
Inditex, la società che controlla Zara, oggi intende incrementare il fatturato derivato dalle vendite online puntando forte sull’e-commerce. È previsto in tal senso un investimento per un miliardo di euro con l’obiettivo di ricavare entro il 2022 il 25% del fatturato perso con l’emergenza sanitaria.