Volvo XC60 al Salone di Ginevra 2017
Volvo ha costruito la sua reputazione sulla sicurezza, ponendosi l’ambizioso obiettivo di non avere nessun morto e nessun passeggero ferito in una delle sue vetture entro il 2020. Il prossimo passo verso questo obiettivo è un trio di caratteristiche semi-autonome di sicurezza fissati al debutto nella imminente XC60. Non solo lo aiuterà a evitare gli ostacoli, si fermerà e ti dirà anche il traffico in arrivo.
Il sistema della frenata automatica d’emergenza non è una novità, ma sistemi che sono in grado di far guidare attivamente una macchina fuori dai guai sono ancora rari. Mercedes dice che la prossima vettura della Classe E applicherà al volante un sistema in grado di aiutare il conducente a deviare in caso di pericolo, ma il sistema è ancora in fase di studio. La nuova XC60 avrà un sistema simile, che lavora con il sistema di frenatura auto-emergenza per evitare incidenti tra 50 e 100 km / h (31 e 62 mph) aiutando il steer driver intorno ad un ostacolo imminente. E ‘in grado di rilevare i pedoni, automobili e gli animali, quindi non c’è alcuna reale giustificazione per avere un incidente a bassa velocità.
“Abbiamo lavorato con i sistemi di anticollisione per molti anni e possiamo vedere quanto sono efficaci”, afferma Malin Ekholm, Senior Director di Volvo Safety Center. “In Svezia abbiamo visto un calo di circa il 45 per cento nel frontale posteriore-end si blocca grazie al nostro avvertimento di collisione con il sistema di frenata automatica. Con la XC60 siamo determinati a fare il passo successivo nel ridurre le collisioni evitabili con l’aggiunta del supporto dello sterzo e sistemi di assistenza”.
In cima alla frenata automatica d’emergenza più intelligente (e sterzo), la XC60 sarà disponibile con un nuovo sistema chiamato imminente corsia mitigazione, progettata per aiutare gli automobilisti ad evitare di sbattere contro il traffico in arrivo. Attivo tra i 60 e i 140 km/h (37 e 87 mph), avverte i conducenti se vagano nel traffico in arrivo e, se non reagiscono, per riportare l’auto nella sua corsia. Pensate a come un sistema di assistenza di corsia di mantenimento della più attiva intelligente.
La nuova XC60 ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra, che ha preso via nei giorni scorsi.