Ufficiale: Rai4 sul canale 104, accordo raggiunto tra Sky e Rai
Ne avevamo parlato anche qui qualche giorno fa, ma se prima erano voci di trattative, confermate tra l’altro dal direttore generale Rai Antonio Campo Dall’Orto, ora è una certezza. Rai4 sbarca nel canale 104 di Sky, a riferirlo sono sia la Rai che la pay tv di Murdoch che in una nota congiunta hanno dichiarato che a partire dal 13 settembre 2015, il canale creato da Carlo Freccero sarà visibile al tasto 4 del telecomando satellitare.
Ci sono però delle clausole e delle postille che meritano di essere messe all’attenzione, infatti l’accordo non prevede che Rai4 abbia il suo posto al sole, insieme a Rai1, Rai2 e Rai3, a vita, infatti il contratto ha una durata triennale con la possibilità per entrambe le parti di effettuare un “check” su ascolti e sulla sostenibilità economica. Sky si è riservato la possibilità di poter retrocedere Rai4 dal canale 104, mentre la Rai si è riservata il diritto ad abbandonare il bouquet di Murdoch nel caso la scelta della pay tv non sia sostenibile dai vertici di Viale Mazzini.
Un’operazione andata a buon fine e che di fatto segna un buon debutto per Campo Dall’Orto nella veste di direttore generale della Rai, ma ora inizia il lavoro, infatti il DG, insieme a Roberto Nepote, direttore di Rai Gold (struttura che coordina i canali Rai4, Rai Movie e Rai Premium), seguiranno da vicino il palinsesto del “quarto canale” di Viale Mazzini.
Per evitare la “retrocessione” ci saranno una serie di investimenti e ristrutturazioni al canale in modo da farne salire l’appeal sia sul piano degli ascolti che in quello pubblicitario, perché alla fine a Sky questo importa; la prima novità/clausola sarà che Rai4 a breve sarà visibile e disponibile anche in HD.