Tuffi, Mondiali Budapest 2017: Elena Bertocchi medaglia di bronzo
I mondiali di nuoto di Budapest si aprono nei migliori dei modi per i colori azzurri. Dopo la medaglia nella gara di nuoto di fondo con il secondo posto di Nicola Sanzullo, nella gara dal trampolino da 1 metro la giovane Elena Bertocchi conquista la prima medaglia per i colori azzurri nei tuffi agganciando il terzo gradino del podio aggiudicandosi così la medaglia di bronzo. Per la giovane tuffatrice milanese è la prima medaglia mondiale.
Elena Bertocchi, classe 1994, conquista la medaglia di bronzo ai mondiali di nuoto Budapest, la giovane milanese si deve solo arrendere all’australiane Keeney e alla russa Bazhina. Per la giovane atleta italiana della Canottieri Milano e Esercito si tratta di una medaglia importante visto che è già paragonata l’erede di Tania Cagnotto che due anni fa ai mondiali di Kazan conquistò la sua unica medaglia d’oro mondiale.
Elena ha iniziato a tuffarsi a solo 5 anni, vincendo la sua prima competizione a solo 7 anni. Da lì sacrifici, rinunce e tante ore di allenamento è riuscita ad arrivare a grandi livelli internazionali conquistando la sua prima medaglia internazionale a Londra nel 2016. Ai recenti campionati Europei che si sono svolti a Londra nel mese di giugno l’azzurra ha conquistato due medaglie d’oro, una nel trampolino misto da 3 metri in coppia con Maicol Verzotto e l’altra nel trampolino da 1 metro.