Trump, tagli ad agenzia NOOA per il clima
Donald Trump ha chiesto i tagli all’agenzia NOOA che controlla il clima. La sua amministrazione cerca di tagliare anche i programmi rivolti a rallentare il disastro ambientale.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha proposto di ridurre il budget del National Oceanic and Atmospheric Administration. I tagli al NOAA potrebbero influenzare la ricerca, causando l’eliminazione di iniziative di salvaguardia dell’ambiente e si rischierebbe di lasciare 3.000 persone senza lavoro. Secondo quanto riportato dal Dipartimento del Commercio “sarebbe stato colpito da una riduzione complessiva del 18 per cento”, ma questa divisione dei dati satellitari NOAA perderebbe il 22 per cento del suo finanziamento, ovvero circa 483 milioni di euro.
L’AP riporta che Trump ha intenzione di ridurre il personale dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente del 20 per cento, ora che la campagna lealista di Scott Pruitt che ha citato in giudizio l’EPA sui regolamenti 14 volte come procuratore generale dell’Oklahoma si è fatto carico. Trump prevede di finanziare le spese militari attraverso massicci tagli alle agenzie nazionali e dei propri dipartimenti. Si prevede di presentare il suo bilancio al Congresso, durante la settimana del 13 marzo.
“Ciò dimostra che l’amministrazione Trump non regge gli stessi valori americani per l’aria pulita, acqua pulita e terreno sano come la stragrande maggioranza dei suoi cittadini”, così ha dichiarato l’ex amministratore dell’EPA Gina McCarthy in una dichiarazione rilasciata ieri.
Su Twitter, circolano già post contro Trump e la decisione di tagliare i fondi per l’ambiente, creando il presidente degli Stati Uniti in versione Godzilla.
Tell @SenSchumer to block any cuts to the @EPA https://t.co/6NPQJTWNv0 pic.twitter.com/l0Mvb7u5yn
— Friends of the Earth (@foe_us) March 3, 2017