Tir entra nella Green Zone a Roma: fermato dai carabinieri
In questi ultimi giorni di avvicinamento alla Pasqua le misure di sicurezza in vista delle diverse funzioni religiose a Roma sono state aumentate. Nel centro storico della Capitale è stata istituita una ”green zone” in cui i mezzi pesanti non possono entrare, ma, secondo quanto si apprende, un tir con targa turca quest’oggi è riuscito senza problemi ad accedere e muoversi in quest’area. Il mezzo è stato fermato dai carabinieri a piazza San Lorenzo e il conducente, un uomo di mezza età, si è detto ignaro dei divieti imposti in quella zona.
Secondo una nota della Questura, una volta accertata la buona fede dell’autista del tir, quest’ultimo è stato ricondotto sull’itinerario corretto. Dalla Questura, inoltre, si giustificano dicendo che lo strumento della ”green zone” non prevede chiusure preventive ai varchi ma solo controlli rigorosi e capillari.
In questi giorni, in seguito anche all’ondata di arresti negli ambienti dell’estremismo islamico, è tornata ad acutizzarsi la paura di attacchi terroristici in vista della Pasqua. Come detto, tante sono le misure di sicurezza messe in atto, ma la vicenda che vi abbiamo appena raccontato qualche dubbio sul fatto che nessuna falla possa esserci lo fa venire. Sarebbe sciocco credersi immuni da qualsiasi rischio, ma è altrettanto inutile farsi prendere dal panico: infatti, possiamo solo fidarci dei nostri apparati di sicurezza e vivere nella maggiore serenità possibile queste festività pasquali.