Stasera su canale 5 in Prima Serata: 12 anni schiavo
A proposito di Oscar e di politica… stasera in tv, su Canale 5, va in onda un altro film con una sorte analoga a quella di Moonlight: 12 anni schiavo, film più industriale dell’acclamato regista inglese di Hunger e Shame Steve McQueen.
Il film, simbolo invece dell’America di Obama, va in onda stasera su Canale 5 alle ore 21.11. Film vincitore di tre Oscar- neanche a farlo apposta, all’incirca gli stessi di Moonlight- miglior film, migliore attrice non protagonista (Lupita Nyongo’o) e migliore sceneggiatura non originale, il cast del film è composto da Chiwetel Eijofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbacht, Paul Dano, Paul Giamatti, Brad Pitt, Lupita Nyongo’o, Alfre Woodard, Sarah Paulson, Ruth Negga e Quvenzhané Wallis. Ritratto dell’America schiavista dell’800, il film ha avuto alla sua uscita, nel 2013, un successo già annunciato e presenta diverse analogie con il recente e meno fortunato The Birth of a Nation- Il risveglio di un popolo.
Tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup, il film racconta la drammatica odissea dello stesso Northup, un talentuoso violinista e cittadino libero del 1841, che a causa del colore della sua pelle viene comprato e rivenduto come schiavo, finendo nelle mani del terribile signore Edwin Epps, vedendosi costretto ogni giorno a sopportare ogni sorta di soprusi e stando a stretto contatto con i suoi fratelli.