Spopolamento in Irpinia: il Comune di Teora offre contributo per l’affitto
L'iniziativa è stata appoggiata dall'emittente americana CNN che ha dedicato un articolo a tal proposito
Lo spopolamento nei piccoli comuni italiani è un fenomeno in netto aumento da contrastare con iniziative interessanti che possano riattivare l’entusiasmo per tornare a ripopolarli. Se l’iniziativa, particolarmente amata all’estero, di vendere le case nei centri storici a partire da 1 euro e con l’unico obbligo che vengano ristrutturate ed abitate, sembra aver suscitato l’effetto sperato, un’altra idea davvero geniale potrebbe far rivivere il Comune di Teora, a pochi chilometri dal confine lucano.
Il progetto
Il Comune in questione, infatti, ha pensato bene di donare un piccolo contributo di 150 euro per pagare l’affitto o un bonus una tantum di 5000 euro per acquistare un immobile.
L’interesse della CNN
L’iniziativa adottata dal Comune di Teora ha avuto un enorme rimbalzo a livello internazionale: infatti l’emittente americana CNN ha dedicato un articolo apposito alla proposta della piccola località. Le borgate italiane suscitano sempre un certo fascino e potrebbero rappresentare un fortino interessante in cui rifugiarsi dal caos e dalla vita frenetica della città.