Sparatoria in una sinagoga a Vienna: 7 morti, 15 feriti
Dietro l'attacco multiplo a Vienna ci sarebbero almeno dieci terroristi
Vienna è stata sconvolta da una catena di sparatorie avvenuta poco dopo le 20 presso la sinagoga Stadttempel, nel Innere Stadt, e in cinque punti chiave della città. Nell’attacco multiplo sono morte sette persone mentre altre 15 sono rimaste ferite. Tra i feriti, sette in gravi condizioni. Tra le vittime un agente di polizia. Il Ministro dell’Interno Karl Nehammer parla di un vero e proprio “attentato terroristico“. Stando alle prime informazioni, sarebbero almeno dieci i terroristi che hanno assaltato Vienna alla vigilia del lockdown.
“Nella zona di Inneren Stadt ci sono stati diversi scambi di colpi di arma da fuoco e ci sono diversi feriti”, ha ribadito in un tweet la polizia locale, che peraltro ha invitato i cittadini alla prudenza: “Siamo in azione con tutte le forze possibili: si prega di evitare tutti i luoghi pubblici nella città”.
BREAKING: Active shooter at or near synagogue in Vienna, Austria; reports of casualties pic.twitter.com/GmNLJWl6i2
— BNO News (@BNONews) November 2, 2020
Attentato Vienna, ucciso un terrorista
Gli agenti di polizia hanno ucciso uno degli assalitori, mentre altri membri del gruppo terroristico sono stati arrestati dopo la resa. Continua la caccia ad altri sospetti in fuga.
Attentato Vienna, le reazioni
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz non esclude ” il movente antisemita”. A tal proposito ha dichiarato: “Un movente antisemita per il momento non può essere escluso, anche alla luce del luogo dal quale l’attacco è partito”, ossia nei pressi della sinagoga di Vienna. “Si è trattato definitivamente di un attacco terroristico. Alcuni attentatori sono ancora in fuga, sono ben equipaggiati e hanno agito in modo professionale”, ha aggiunto.