Sospensione RC Auto 2020: come funziona?
Il decreto Cura Italia ha ritardato di 30 giorni il rinnovo di alcune polizze auto e moto a causa delle chiusure da Coronavirus. Vediamo quindi come funziona il nuovo decreto e come richiedere l’agevolazione
Il Coronavirus ha generato danni economici incalcolabili. Tra le misure del Decreto Cura Italia, in cui sono previste una serie di agevolazioni per privati e imprese, sono stati varati provvedimenti anche per gli automobilisti. Molti di questi, infatti sono costretti a rimanere in casa e non poter utilizzare la propria autovettura, anche se il premio assicurativo è stato regolarmente pagato.
Anche se più parti politiche chiedono un’estensione delle polizze per 2 o 3 mesi, in pratica la durata del lockdown generale, è stata trovata una soluzione provvisoria per sospendere la propria RC Auto per un breve periodo di tempo.
Prolungamento della validità RCA: tutti i veicoli interessati
Com’è noto, l’attuale periodo di validità dell’RC Auto dopo la scadenza è di 15 giorni. Tale periodo è stato introdotto per prevedere un eventuale cambio di assicuratore.
Il Governo con il decreto Cura Italia ha portato questo periodo da 15 a 30 giorni, ciò significa che l’RC Auto rimane valida fino a un mese dopo la sua scadenza. Non ci dovrà essere bisogno di avvisare il proprio assicuratore, in quanto non si tratta di un rinnovo o una sospensione, ma è solo una coda della vecchia polizza in scadenza.
Bisogna fare molta attenzione ad un fattore. Non tutte le polizze sono per ora incluse nel Cura Italia, il provvedimento è stato infatti pensato per l’immediato e non prevede eventuali proroghe del blocco. La misura sarà infatti valida solo per le polizze in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020: una fascia di due mesi in cui le norme saranno valide.
Dopo i trenta giorni sarà possibile rinnovare la polizza presso l’assicuratore precedente, a cui fanno capo gli eventuali costi dei 30 giorni extra, o sceglierne un altro senza esserne vincolato.
Sospensione ordinaria RC Auto: cos’è?
Esiste anche un’altra procedura per sospendere l’RC Auto. Questa è praticabile anche in tempi normali e prevede la sospensione dell’RC Auto già pagata per un tempo prestabilito con l’assicuratore. Per richiedere tale agevolazione bisogna possedere i seguenti requisiti:
- Essere in regola con i pagamenti
- Non avere una polizza in scadenza (almeno 30 giorni di margine)
Per richiederla basta inviare un modulo alla compagnia con copia della carta di circolazione e della carta verde.
Non confondiamo però questa sospensione, in cui è vietato circolare, con quella emergenziale per il Coronavirus. Nel secondo caso si è coperti ed è possibile circolare senza problemi, anche se la data sul certificato assicurativo dice altrimenti.