Sfollati ponte Morandi di Genova: via libera al rientro
“A partire dalle ore 8 di giovedì 18 ottobre, sarà possibile avviare le attività di accesso agli immobili di via Porro e via Fillak”. Ad annunciarlo, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci.
Sfollati ponte Morandi: ok dalla Commissione
Il via libera per il rientro è arrivato in seguito al parere favorevole della Commissione tecnica, che ha analizzato i dati ottenuti dal sistema di monitoraggio con sensori della pila 10 del troncone di levante del ponte Morandi. La stessa Commissione ha precisato però che, “qualora la visibilità dovesse essere inferiore ai 1.000 metri, la velocità media del vento dovesse superare ai 10 m/s o dovesse subentrare una allerta meteo di qualsiasi livello, le operazioni non potranno essere avviate o, se già in corso, dovranno essere sospese.”
Sfollati Ponte Morandi: manifestazione dei commercianti
Si è tenuta lo scorso 8 Ottobre, in piazza De Ferrari, a Genova, la manifestazione del comitato ‘Oltre il ponte c’è…’, composto da sfollati e commercianti della Valpolcevera, per chiedere l’apertura delle strade di sponda sotto i resti del ponte Morandi, tutelare i posti di lavoro e la qualità della vita di residenti e commercianti.“Siamo qui per chiedere soprattutto la riapertura delle strade, c’è una comunità di 50 mila abitanti, quella della Valpolcevera, senza contare quelli dell’entroterra, che non possono più sopportare un certo immobilismo nelle decisioni”, aveva detto il presidente del comitato degli sfollati del Ponte Morandi, Franco Ravera. “Le istituzioni hanno fatto il possibile, hanno attivato mezzi pubblici, sono state fatte ripartire le linee ferroviarie ma non basta, ci vogliono più risorse e assunzioni di personale come autisti e agenti della municipale”, ha spiegato Ravera.
Tra le richieste avanzate dagli abitanti della Valpolcevera, oltre alla difesa del porto, il potenziamento dell’ospedale Gallino e del Celesia, un piano di emergenza per le realtà imprenditoriali ed il ripristino, almeno in parte, della viabilità ordinaria.