Sempre più pubblicità su Amazon
Il noto sito e-commerce Amazon è sempre più invaso dalla pubblicità di prodotti. Gli utenti meno assidui non avranno notato questa leggera variazione a differenza di chi magari usa spesso il sito per acquisti.
Questa variazione è dovuta ai crescenti investimenti che i brand sono disposti a fare come parte della loro strategia di vendita sull’e-commerce. Gli annunci sponsorizzati di Amazon esistono dal 2012, ma adesso, con la scelta di investire nel proprio business da parte dell’e-commerce, sono diventati più aggressivi.
Come riconoscere una sponsorizzata
Nelle ricerche di Amazon i primi tre risultati sono sponsorizzate tramite pubblicità a pagamento, successivamente invece si trovano i prodotti brandizzati dal colosso online e infine la ricerca organica.
Gli annunci sponsorizzati consentono ai venditori di fare offerte in stile asta per visualizzare i propri prodotti quando gli utenti digitano un termine di ricerca correlato.
“Nessuno sta scorrendo oltre la prima pagina quando fa una ricerca”. È quanto detto a Recode da Jason Goldberg, SVP del commercio presso SapientRazorfish, un’agenzia di marketing digitale . “Se vuoi essere individuabile, devi trovare un modo per mostrarlo nei risultati di ricerca.“
Per ottenere quella visibilità, i marchi rispondono con più denaro. La spesa per i prodotti sponsorizzati nella ricerca di Amazon è aumentata del 165% nel secondo trimestre del 2018 rispetto a un anno prima, secondo i dati dell’agenzia di marketing Merkle.
Amazon guadagna soldi ogni volta che i consumatori fanno clic su un annuncio e continua a vendere qualsiasi cosa la gente finisca per comprare.
Il colosso dell’e-commerce, dal canto suo, non ha commentato la crescita o il posizionamento di annunci sponsorizzati.
“In Amazon lavoriamo sodo per inventare continuamente nuovi modi per i clienti di trovare i prodotti giusti per soddisfare le loro esigenze. Prendiamo lo stesso approccio con prodotti sponsorizzati e marchi sponsorizzati. Siamo concentrati sulla creazione di valore per i clienti, aiutandoli a scoprire nuovi marchi e prodotti“.