Romanzo Criminale: Trama e Cast del Film su Rete 4
La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo del 2002 scritto da Giancarlo De Cataldo.
“Romanzo Criminale” è un film del noto attore, regista e sceneggiatore italiano Michele Placido. Uscita nel 2005, la pellicola vanta un cast d’attori decisamente interessante con Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca, Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria e Elio Germano.
Tratto dall’omonimo romanzo del 2002 scritto da Giancarlo De Cataldo, il film narra le vicende della banda della Magliana, la più grande organizzazione criminale romana. Accolto con successo da critica specializzata, “Romanzo Criminale” ha ottenuto otto David di Donatello 2006 e cinque Nastri d’argento. Nel 2008, è stata tratta anche una serie TV di sole due stagioni.
Romanzo Criminale: La trama
Ambientato nella Roma degli anni Ottanta, il film narra le vicende, in forma romanzata, della più grande organizzazione criminale che abbia mai operato nella Capitale: la banda della Magliana. Attraverso le vicende dei suoi protagonisti, vengono ripercorsi venticinque anni di storia della banda, e del suo dominio incontrastato, tra loschi affari, commercio di droga e violenza, mentre il commissario Scialoja, con l’intento di fermarli, indaga sulle tracce di questi spietati criminali. D’altra parte, vengono anche ripercorsi i venticinque anni di storia italiana tra stragi, mafia, tangenti, strategia del terrore e consumismo, con presunti legami con le altre organizzazioni criminali importanti, con esponenti di spicco della politica italiana, dell’estrema destra, dei servizi segreti, della massoneria (come la loggia P2) e anche del Vaticano.
Il cast de “Romanzo Criminale”
Cast d’eccezione in “Romanzo Criminale” di Michele Placido:
- Kim Rossi Stuart: Il Freddo
- Pierfrancesco Favino: Il Libanese
- Claudio Santamaria: Il Dandi
- Stefano Accorsi: Comm. Nicola Scialoja
- Riccardo Scamarcio: Il Nero
- Jasmine Trinca: Roberta Vannucci
- Anna Mouglalis: Cinzia “Patrizia” Vallesi
- Roberto Brunetti: Aldo Buffoni
- Antonello Fassari: Ciro Buffoni
- Stefano Fresi: Il Secco
- Eleonora Danco: Filomena, fidanzata del Sorcio
- Elio Germano: Il Sorcio