Robin Hood su Canale 5: trama, cast, trailer e perché vederlo
Russell Crowe torna nei panni dell'arciere Robin di Locksley per combattere la corruzione politica del suo villaggio
Questa sera torna su canale 5 dalle 21.20 Robin Hood, film diretto da Ridley Scott e che vede l’interpretazione magistrale di Russell Crowe nei panni di Robin Hood.
Robin Hood: la trama
La trama ruota attorno alle vicende di Robin di Locksley, interpretato da Russell Crowe, un nobile ed abile arciere al servizio di Re Riccardo “Cuor di Leone” durante la guerra di Francia. L’arciere è inizialmente spinto dall’interesse personale e motivato dal desiderio di “salvarsi la pelle; modo di vedere che cambia con la morte del sovrano: infatti, dopo essere tornato in Inghilterra, Locksley scopre che la contea è stata defraudata e che i cittadini sono maltrattati da uno sceriffo dispotico.
Successivamente avviene l’incontro con la scettica vedova Lady Marian (Cate Blanchett) e, nel tentativo di guadagnare la sua fiducia e di salvare la sua terra, l’arciere si rifugia nella foresta di Sherwood e ricompatta una banda di fuorilegge che lo aiuti a contrastare il potere dello sceriffo tiranno e del nuovo sovrano, Giovanni.
A questo punto si verifica la metamorfosi di Robin di Locksley in Robin Hood, un arciere che riscopre gli ideali ed è in lotta contro la corruzione di un piccolo villaggio, sfidando così i poteri forti e cambiando gli equilibri di potere tra il re e i suoi sudditi. Robin Hood diventa il simbolo eterno di libertà per la sua gente.
Il cast
Un cast eccellente è alla base del film Robin Hood. Ecco gli interpreti:
- Russell Crowe: Robin Hood / Robin Longstride;
- Cate Blanchett: Lady Marion;
- Mark Strong: Sir Godfrey;
- Max von Sydow: Sir Walter Locksley;
- William Hurt: Guglielmo il Maresciallo;
- Oscar Isaac: Principe Giovanni;
- Matthew Macfadyen: Sceriffo di Nottingham;
- Danny Huston: Re Riccardo Cuor di Leone;
- Eileen Atkins: Eleonora d’Aquitania;
- Mark Addy: Fra Tuck;
- Kevin Durand: Little John;
- Scott Grimes: Will Scarlet;;
- Alan Doyle: Allan A’Dayle;
- Douglas Hodge: Sir Robert Locksley;
- Léa Seydoux: Isabella d’Angoulême;
- Jonathan Zaccaï: Re Filippo di Francia;
- Robert Pugh: Barone Baldwin;
- Gerard McSorley: Barone Fitzrobert;
- Velibor Topić: Belvedere;
- Simon McBurney: Fra Tancredi;
- Bronson Webb: Jimoen;
- Denis Ménochet: Adhemar;
- Roy Holder: mastro Tom.
Perché guardarlo
Robin Hood è la “creatura perfetta” diretta dal maestro Ridley Scott, che mette in scena una narrazione epica in cui si affrontano due temi importanti: guerra e corruzione nella politica. Il film, di per sé, affascina per l’incredibile quanto intensa interpretazione degli attori, a partire da Russell Crowe: basti pensare che l’ex gladiatore si è sottoposto ad estenuanti allenamenti per impersonare l’eroe di Sherwood. Da non perdere l’interpretazione di Marc Strong, che veste i panni del villain del film, Sir Godfrey, vera e propria personificazione del male.