Riforma Pensioni News Oggi 1 Settembre 2016
Anche nella giornata di mercoledì 31 agosto Newsly.it vi propone le ultime novità riguardanti la riforma delle pensioni 2016.
Anche oggi 1 settembre 2016 noi di Newsly.it vi terremo aggiornati su tutte le news e le ultime notizie riguardanti la riforma delle pensioni 2016. Si avvicina sempre di più l’atteso incontro tra Governo e Sindacati, previsto tra poco meno di due settimane. I Sindacati sono prontissimi a dare battaglia fino all’ultimo per ottenere i risultati sperati e tutelare nel modo migliore i pensionati italiani.
L’APE, cioè il pensionamento anticipato a 63 anni, non convince del tutto ed è uno dei punti sui quali verrà richiesta maggiore chiarezza. A settembre si preannuncia un rinnovamento interno all’INPS, con circa 500/600 nuovi posti disponibili per il nuovo anno.
Aggiornamenti 1 settembre 2016
L’incontro del prossimo 12 settembre tra Governo e Sindacati verrà anticipato da una serie di incontri intermedi, ugualmente importanti per il futuro della riforma delle pensioni, ma anche del lavoro e delle classi sociali più deboli. Secondo una nota della SPI CGIL nazionale sarebbero tre i punti più importanti della riforma:
- APE, cioè anticipo pensionistico a 63 anni;
- Lavoratori Precoci, cioè quei lavoratori che hanno raggiunto gli anni necessari per andare in pensione, ma sono ancora bloccati per vari motivi;
- Ricongiunzioni Onerose, cioè pensionamento agevolato per chi ha avuto una carriera lavorativa discontinua;
- Redditi Inps più bassi: “Per i pensionati le misure riguardano la rivalutazione delle pensioni, l’allargamento della platea dei beneficiari della quattordicesima e il completamento della no tax area”.
LEGGI ANCHE: