Ricette Estive: Pasta alla Checca
La pasta alla checca è un piatto freddo tipico della cucina romana, un primo ideale per l’estate poiché risulta fresco, leggero e saporito.
Pasta alla checca
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di rigatoni
400 grammi di pomodoro ciliegino
400 grammi di fior di latte
Qualche foglia di basilico fresco
Olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
Sale quanto basta
Pepe (facoltativo) secondo il gusto personale
Preparazione:
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere i rigatoni.
Nel frattempo tagliare i pomodori ciliegini in 4 parti e metterli in una capiente insalatiera (dovrà contenere poi anche la pasta) assieme ai due spicchi di aglio e qualche foglia di basilico spezzata con le mani. Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva, salare ed eventualmente pepare, mescolare il tutto, coprire con della pellicola e far riposare in frigorifero.
Tagliare a cubetti il fior di latte e tenere da parte. A cottura al dente scolare la pasta, tirare fuori dal frigo l’insalatiera e rovesciarvi i rigatoni, mescolare energicamente e velocemente, aggiungere dell’olio extravergine d’oliva e lasciare intiepidire. Solo a questo punto aggiungere il fior di latte alla pasta, mescolare energicamente, regolare di sale, pepe e olio se necessario, e la pasta alla checca è pronta. È possibile consumarla subito oppure in seguito, ottima anche da portare in piccoli contenitori in spiaggia o in montagna per pranzi leggeri.
Leggi anche: