Ricette Estive, il Gelato Cookie si fa Torta
Una torta gelato è quel che ci vuole, soprattutto se è facile da preparare e si usa per pochissimo il forno! Ecco una delle ricette estive più golose, quella del Gelato Cookie che diventa torta.
Occorrente per il biscotto:
250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero a velo
15 g di cacao amaro
3 uova
lievito per dolci
Occorrente per ripieno:
340 ml di panna fresca da montare
200 ml di latte condensato
gocce di cioccolato
vaniglia
Procedimento:
Lavorate insieme lo zucchero a velo e il burro. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete 2 uova intere e un tuorlo. Poi unire la farina, il cacao amaro ed il lievito per dolci. Lavorare bene il tutto. Quando avrete ottenuto una massa consistente, formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno tre ore. più ci sta e più sarà facile lavorarlo. Riprendete il panetto dal frigorifero, stendetelo fino ad ottenere uno strato di di circa 2 mm. Lo spessore non deve essere troppo doppio ma di circa 2 mm. Vi consiglio di fare quest’operazione direttamente sulla carta forno. Con un ruoto da torta di 20 cm di diametro, ricavate due dischi.
Bucherellate la loro superficie con una forchetta. Mettete i forno preriscaldato per 5 min a 250 gradi. Una volta cotti, togliete dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotola montate la panna ben fredda. Poi aggiungetevi il latte condensato e la vaniglia, amalgamare il tutto. Aggiungete le gocce di cioccolato, più ce ne sono e meglio è! Ora prendete un disco di biscotto e con del cartoncino da cucina avvolgetelo, in alternative potete usare l’anello delle teglie da torta. Aggiungete tutto il ripieno e poi ricoprite con l’altro disco. Riponete in freezer per 12 ore. Eliminate l’anello contenitivo e ricoprite i bordi con altre gocce di cioccolato.
Buon Appetito!
Leggi anche: