Ricette Carnevale 2016: Le Castagnole
Vi abbiamo già parlato delle chiacchiere, dolci tipici per eccellenza del Carnevale. Oggi, vi presentiamo un’altra delle più classiche ricette per Carnevale 2016: le famose castagnole. Questa è la ricetta tradizionale, ma se volete ottenere una variante altrettanto gustosa potete provare ad aggiungere agli ingredienti sottocitati 200 g di ricotta freschissima.
Ingredienti
- 370 g di farina
- 80 g di zucchero
- 3 uova
- 60 g di burro
- 1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato
- 1 limone grattugiato
- zucchero a velo
- sale
- olio per frittura
Unire in una terrina il burro morbido, le uova, lo zucchero e mescolare bene. Unire successivamente la buccia grattugiata di un limone, una piccola presa di sale, il lievito setacciato e la farina, poca alla volta. Formare delle piccole palline con l’impasto appena ottenuto.
Scaldate abbondante olio in una padella e immergetevi le castagnole per 4-5 minuti o finché non avranno un colore ben dorato. Scolatele con l’aiuto di una schiumarola e lasciatele leggermente intiepidire ed asciugare su fogli di carta assorbente. Dopo pochi minuti, spolverizzate le castagnole e servite subito ben calde.
Oltre alla variante con l’aggiunta di ricotta, gustose anche quelle con l’alchermes. La preparazione è la stessa, solo che è necessario aggiungere un bicchierino da liquore di alchermes all’impasto. In alternativa, possibile anche farle al forno: invece di friggerle, è sufficiente passarle in forno a 180° per 15-20 minuti.
Leggi anche: