Ricette Carnevale 2016: Chiacchiere Fritte e al forno
Carnevale 2016 si avvicina a grandi falcate: quale occasione migliore per iniziare a pensare ai dolci riguardanti la famosissima festa? Nonostante siamo appesantiti dalle festività natalizie, chi ama il carnevale non può fare a meno di preparare golosissime ricette: eccone alcune riguardanti alcuni le famose chiacchiere in due varianti: fritte, per i più tradizionalisti, o al forno, per gli amanti della cucina più sana.
Le chiacchiere, chiamate anche “frappe” o “cenci” in alcune zone d’Italia, sono il dolce più classico del carnevale. Ecco gli ingredienti per preparare croccantissime chiacchiere da friggere oppure da mettere in forno.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g farina
- 40 g burro o strutto
- 2 uova
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero
- 1 limone
- olio di arachide
- zucchero a velo
- sale
Mettete su una spianatoia la farina, il burro, le uova e lo zucchero, una piccolissima presa di sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate, con le mani o con l’aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere un morbido impasto, che non sia troppo appiccicoso. Formate una palla con l’impasto, coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per almen0 30 minuti.
Tirare fuori l’impasto e spianarlo con il mattarello, ottenendo così una sfoglia di circa 3 o 4 mm di spessore. Con l’aiuto di una rotella dentellata, indispensabile per le chiacchiere, tagliare a piccole strisce l’impasto di circa 4 o 5 cm di larghezza. Se volete friggerle, scaldate abbondante olio di arachidi in una padella, immergetevi le chiacchiere poco alla volta per 2-3 minuti e scolatele su carta assorbente da cucina. Fate raffreddare e cospargete di abbondante zucchero a velo prima di servire.
Se, invece, preferite la versione al forno, infornate in una teglia coperta di carta da forno a 180° per circa 15 minuti o finché saranno leggermente dorate. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente, prima di spolverare la loro superficie con abbondante zucchero a velo prima di servire.