Riccardo Zinna: morto attore di “Benvenuti al Sud”
Si è spento all’età di 60 anni l’attore napoletano Riccardo Zinna. Una carriera lunga quarant’anni. I primi passi mossi a teatro e poi diversi ruoli al cinema e sul piccolo schermo.
Dalla Gomorra di Garrone, a Caro Diario di Nanni Moretti all’indimenticabile vigile urbano di Benvenuti al Sud di Miniero. L’attore partenopeo aveva recitato anche in diverse fiction di successo come “Don Matteo”, “Capri”, “Medicina Generale” e più recentemente ne “I bastardi di Pizzofalcone”.
Non solo attore di cinema e teatro, Zinna era anche trombettista, chitarrista e compositore. Si era negli anni anche diplomato al Conservatorio di Frosinone in solfeggio, armonia e storia della musica.
Riccardo Zinna: il ricordo dei colleghi
Cristina Donadio, la Chanel di Gomorra, ha dedicato all’attore prematuramente scomparso un lungo post su Facebook:
“Ciao Ric, amico mio grande, questa foto l’ho scelta perché racconta tutto di te, la tua intensità, la tua dolcezza, la tua ironia e quella vena malinconica che ti attraversava lo sguardo, ciao Ric siamo stati ragazzi che si affacciavano al teatro con l’entusiasmo che bruciava il cuore e la voglia di mangiarsi la vita a morsi..gli anni sono passati e noi siamo rimasti sempre gli stessi, questa è stata la nostra forza e la nostra dannazione… ciao Ric, mi mancherai, e quando mi mancherai un po’ di più mi farà compagnia il ricordo di te con la tromba tra le mani a regalarci in un locale buio e fumoso uno dei tuoi monologhi sbilenchi alla Lenny Bruce…ti ricordi? Ti chiamavo Joe Pesci, perché eri uno straordinario attore come lui…ciao Ric metterti in buone mani purtroppo non è bastato .. con tutto l’amore riposa in pace”.
Anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha voluto lasciare un messaggio di cordoglio: “Partecipo con commozione alla prematura scomparsa dell’attore napoletano Riccardo Zinna. Era molto amato dal pubblico ed apprezzato per tante interpretazioni di successo. Siamo vicini ai suoi cari – ha quindi concluso il primo cittadino – e a tutti coloro che lo hanno conosciuto ed amato”.
L’attore era da tempo malato.
I funerali si terranno sabato mattina a Napoli, nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio.