Attualità

Proteste in Cile: Manifestante investito da mezzi della Polizia

Un manifestante è stato travolto da due mezzi dei Carabineros a Santiago del Cile durante le proteste di piazza.

In Cile le proteste di piazza non si fermano e in queste ore stanno impazzando le polemiche per l’investimento di un manifestante da parte di due camionette dei Carabineros in Plaza Italia a Santiago.

Le proteste partite in Cile per l’aumento del prezzo dei biglietti pubblici stanno diventando un fenomeno sempre più grande che, oramai, coinvolge il Paese da oltre due mesi. In queste ore il clima di sta facendo ancora più incandescente dopo la notizia che un manifestante sarebbe rimasto ferito da due mezzi delle forze dell’ordine che provavano a sedare la protesta.

Manifestante ucciso dai Carabineros in Cile

L’episodio che sta mettendo in difficoltà il Governo cileno è avvenuto venerdì scorso ma solo oggi la notizia sta circolando in rete. Un video amatoriale mostra come due camionette dei Carabineros oggetto di lanci di pietre da parte dei manifestanti si siano mosse in maniera tale da investire un giovane di 20 anni che stava partecipando alle manifestazioni di piazza. Il ragazzo ha riportato diverse fratture ma, stando alle notizie che giungono, non sarebbe in pericolo di vita.

Le proteste in Cile

Oramai sono oltre due mesi che il Cile fa i conti con una grossa mobilitazione popolare contro un intero sistema politico accusato di aver messo in ginocchio l’economia cilena. Il Governo ha risposto con un pacchetto anticrisi considerato insufficiente dai manifestanti ma, soprattutto, con una vastissima azione di repressione che, per la prima volta dal crollo del regime di Pinochet, ha portato il Cile ha indire una stato di emergenza con coprifuoco. Il mondo guarda con preoccupazione all’escalation cilena mentre Airbnb ha ritirato la contestata iniziativa di offrire ai suoi clienti un ”tour nella rivoluzione” in Cile. Adesso non resta che aspettare l’evoluzione delle situazione che potrebbe anche essere condizionata da ingerenze di potenze straniere come, per esempio, gli Stati Uniti che in Sud America hanno sempre fatto valere la loro notevole influenza.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close