Premi César 2017, a George Clooney quello alla carriera
Un premio alla carriera che non può che essere d’eccezione quello che verrà consegnato ai prossimi Premi César 2017 e che vedrà come protagonista l’attore americano George Cloney in veste di premiato.
Vi abbiamo già parlato della triste vicenda che ha portato prima alla scelta e poi alla rinuncia alla presidenza del regista Roman Polanski ai prossimi Premi César 2017. Le candidature sono state oramai annunciate e la cerimonia di premiazione della 42ª edizione si terrà il 24 febbraio 2017 al Théâtre du Châtelet di Parigi, presentata da Jérôme Commandeur e trasmessa da Canal+.
In occasione della cerimonia, l’attore americano George Clooney (premio Oscar per Syriana) riceverà il César alla carriera. I due film che hanno ottenuto il maggior numero di nomination sono Elle di Paul Verhoeven e Frantz di François Ozon. Tra i nominati al miglior film spuntano anche Divines, Agnus Dei, Ma Loute e gli inediti Mal de pierres e Victoria. A sorpresa il film di Dolan, È solo la fine del mondo è nominato per la regia ma non per il miglior film.
Tra gli attori in gara, si segnalano anche gli outsiders Pierre Deladonchamps (Le fils de Jean), Judith Chemla (Une Vie) e Sidse Babett-Knudsen (150 Milligrammi). Nella categoria miglior documentario è in lizza anche il nostro Fuocoammare, mentre tra i film stranieri abbiamo Aquarius, Manchester by the Sea, Un padre, una figlia, Io, Daniel Blake, La ragazza senza nome e Vi presento Toni Erdmann. Pochissime nominations invece per gli acclamati Rester Vertical e Quando hai 17 anni. Scandalosa invece l’assenza di due film molto apprezzati dalla stampa: L’avenir e L’économie du couple con gli ottimi Cédric Kahn e Bérénice Bejo.