Porta a Porta, stasera ospiti De Luca e Fontana
In seconda serata su Rai Uno andrà in onda il confronto tra Vincenzo De Luca e Attilio Fontana sull'emergenza Coronavirus.
La puntata di Porta a Porta di questa sera con ospiti Vincenzo De Luca a Attilio Fontana andrà in onda in seconda serata a partire dalle 23:50 e riguarderà soprattutto il tema delle riaperture.
Cresce l’attesa per il confronto tra Vincenzo De Luca e Attilio Fontana che questa sera discuteranno di fase 2 ed emergenza sanitaria ospiti di Bruno Vespa nel suo Porta a Porta. La puntata inizierà intorno alle 23:50 subito dopo la fine del concerto di Laura Pausini.
Confronto Fontana-De Luca: di cosa si parlerà?
Il confronto/scontro tra i due governatori più chiacchierati del momento riguarderà senza ombra di dubbio le due differenti strategie di gestione dell’emergenza Coronavirus messe in atto dalle due Regioni. Nei giorni scorsi De Luca e Fontana si erano trovati in profondo disaccordo sulle modalità di riapertura delle attività produttive con il presidente campano che aveva addirittura annunciato di essere pronto a impedire l’accesso in Campania ai cittadini lombardi se il collega avesse deciso di allentare le misure restrittive nella sua Regione.
Il confronto tra Vincenzo De Luca e Attilio Fontana avrà senza ombra di dubbio anche risvolti politici poiché Fontana in questo momento è suo malgrado l’amministratore locale più rappresentativo del Centrodestra mentre in molti vedono in De Luca un modello virtuoso di gestione dell’emergenza antitetico a quello lombardo.
Molte persone sono curiose di capire quali saranno i toni del dibattito e come Bruno Vespa gestirà questo confronto. È possibile che De Luca dialetticamente surclassi il più mansueto Fontana ma il rischio è che si possa degenerare in un dibattito dai toni troppo accesi per il momento drammatico che il Paese e la Lombardia stanno vivendo. È possibile anche la ”terza camera” possa rappresentare anche un’occasione per smorzare i toni dopo le polemiche di questi ultimi giorni.
È fuori di dubbio che lo scontro di questa sera possa influenzare non poco l’opinione pubblica sul delicatissimo tema delle riaperture. I due presidenti di Regione ospiti di Vespa porteranno modelli, come detto, profondamente diversi: De Luca proverà in tutti i modi a sostenere la tesi della prudenza mentre il suo omologo lombardo punterà sulla necessità di far ripartire quello che di fatto rappresenta uno dei motori dell’economia italiana.