Tecnologia

Pneumatici Quattro Stagioni, i vantaggi dell’all season

Lo sa bene chi è costretto, ogni anno, a percorrere migliaia di chilometri, magari per lavoro. Con qualche differenza regione per regione, scatta nel periodo invernale l’obbligo di catena a bordo o, in alternativa, quello di montare pneumatici invernali. Chi opta per la doppia scelta, dovrà mettere necessariamente in conto almeno due “pit stop” all’anno con annessa spesa (talvolta esosa) per il deposito del treno di gomme.

L’alternativa è a portata di mano e a dispetto di quel che sembra non è certo una scoperta rivoluzionaria. Siamo di fronte ad uno dei principali esempi di evoluzione tecnologica del settore con mescole in grado di reggere sia l’urto delle torride temperature estive sia di tenere saldamente l’asfalto nei periodi di gelo e, ovviamente, di ghiaccio e neve. Non si tratta di un aspetto da sottovalutare, anzi.

Tenuta e stabilità, aderenza e frenata sono tutte carattestiche imprescindibili di una buona gomma a maggior ragione per chi in auto trascorre gran parte della propria vita. Immaginare di essere per strada, in auto, per più di 8 ore al giorno espone infatti i guidatori ad una probabilità di rischio maggiore rispetto ai colleghi e quindi almeno una certezza bisognerà pur averla.

Pneumatici quattro stagioni: i vantaggi della scelta

I vantaggi di montare pneumatici quattro stagioni non si limitano alla possibilità di evitare di recarsi dal gommista per due volte l’anno. Grazie alle nuove tecniche di costruzione, allo sviluppo di nuove mescole e soprattutto alla certificazione PMSF, le gomme all season sembrano essere la soluzione ideale soprattutto in quei contesti in cui, diciamola tutta, di giornate di neve se ne vedono ben poche.

Nonostante l’obbligo normativo, infatti, c’è un intero pezzo di Belpaese che la neve la vede di rado, che il ghiaccio per strada non sa cosa sia e che è comunque costretto all’opzione gomma da neve / catene a bordo. A dispetto di quanto si pensi, però, una buona gomma, adeguata e certificata anche per l’inverno, non serve solo a garantire maggiore aderenza e tenuta su strade innevate, ma mostra gli evidenti vantaggi anche in caso di pioggia e fondo bagnato. La tenuta è completamente diversa a quella che garantirebbe anche un ottimo pneumatico estivo.

A queste condizioni le gomme all season ci sembrano un ottimo compromesso, soprattutto quando il clima non è tale da far ritenere imprescindibile il ricorso alle gomme invernali.

Tag
Back to top button
Close
Close