“Pitagora pensaci tu”, nuovo album di Renato Caruso
Martedì 26 giugno 2018, il cantautore e chitarrista Renato Caruso, a Milano alle ore 19,00, alla Feltrinelli Red, in Via Sabotino 28, presenta il suo nuovo disco acustico solo guitar “Pitagora pensaci tu“, a supportarlo ci sarà il percussionista siciliano Sergio Buttigè, e dopo ogni brano l’artista racconterà il suo album. “Pitagora pensaci tu” ha al suo interno 11 pezzi inediti e due cover, una è “Quando” di Pino Daniele, l’altra è “Tears in heaven” di Eric Clepton. Qui con la sua Chitarra Renato Caruso mostra il suo modo di essere e il suo mondo della musica a 360 gradi, proponendo con estrosità nuovi orizzonti artistici.
La tracklist è questa: “Aladin samba”, “Flatlandia”, “Pittrice del sottosuolo, “Antonio s’ choro”, “Napuli caput mundi”, “Quando”, “Bossa de sheila”, “Passeggiando per New York”, “Pitagora pensaci tu”, “Caro mio jobim”, “Reggae like”, Tears in heaven”, “Ciao Roland”.
In “Pitagora pensaci tu” sono presenti pezzi che l’artista chiama piccole colonne sonore che gli ricordano città, persone, e provocano sensazioni e in ogni brano c’è un percorso di musica in varie città e paesi, da Parigi al Brasile, da Napoli a Milano. In questo modo si mescola la bossanova con ballate classiche, lo strumento chitarra con il pianoforte, le percussioni con una celesta. Caruso in questo viaggio ha messo e raccontato ciò che è lui. Renato Caruso sin da bambino suona chitarra e pianoforte, ha collaborato con l’Accademia Musicale di Ron per un po di anni come docente di chitarra classica, acustica, elettrica, solfeggio, informatica musicale e responsabile web, e altri tre anni come Responsabile didattica per l’associazione Arteviva di Cornaredo, e altri lavori ancora.
Dopo aver collaborato e cantato con artisti del calibro di Ron, Dik Dik, Red Ronnie, Fabio Concato, Antoniacci, la Vanoni, nel 2015 ha fatto uscire il suo primo libro “La-Mi-Re-Mi” dedicato a Pino Daniele. Nel 2017 ha suonato nel concerto di apertura in Calabria di Alex Britti. Adesso Renato Caruso collabora con diverse Accademie, facendo il docente di chitarra acustica, classica, T&S, informatica musicale. Adesso lavora per fare uscire un suo nuovo libro. Ha costruito un nuovo genere musicale il “Fujabloca”, un’insieme di stili musicali. Adesso fa anche il compositore e il chitarrista di diversi artisti, Ylenia Lucisano, Pietro Baffa, Mara Bosisio e Adolfo Durante.