Pin INPS online: cos’è, come richiederlo e a cosa serve
Inps Online, serve il PIN per accedere all’area riservata: esiste un Pin ordinario o un Pin dispositivo. Ecco cosa sono, a cosa servono e quando usarli
L’INPS eroga molte prestazioni fondamentali per molte imprese e partite IVA italiane. Per ottenere e richiedere molte di queste, oppure per verificare in tempo reale la propria posizione contributiva, non è necessario recarsi di persona presso lo sportello più vicino.
Per molti potrebbe essere un problema attendere in fila per ottenere un’informazione semplice: se si può fare a distanza, è possibile risparmiare tempo ed ottenere la risposta in maniera rapida e certa. Com’è noto INPS ha un portale web dotato di un’area riservato per ogni cittadino che decide di registrarsi.
Per ottenere ogni tipo di informazione o per inoltrare domande o pratiche è necessario essere dotati del Pin Inps, ovvero di un codice personale con scadenza di sei mesi con cui confermare la propria identità. Il Pin è quindi è uno strumento strettamente personale con cui accedere a diversi servizi. Vediamo nello specifico cosa è possibile fare con Pin Inps e come richiederlo.
Differenza tra Pin ordinario e Pin dispositivo
Non esiste tuttavia un solo tipo di Pin da utilizzare per entrare nell’area personale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Questo perchè per accedere ad alcuni servizi c’è bisogno che la propria identità sia confermata e certificata da un operatore.
Ecco perchè il Pin Ordinario che si può ottenere in maniera più semplice, permette di accedere solo ad alcune funzioni come la consultazione e l’erogazione di servizi previdenziali. Mentre per inoltrare richieste o per conoscere la propria situazione contributiva, c’è bisogno di richiedere il pin evoluto.
Una volta ottenuto il Pin dispositivo è possibile accedere indistintamente a tutte le funzioni, ecco perchè se non si presentano particolari ostacoli vi consigliamo di procedere ad attivare direttamente il pin dispositivo: basta far pervenire all’INPS un proprio documento d’identità, in modo da provare di essere l’intestatario del profilo online. Ora vi spiegheremo passo per passo come richiedere il Pin Inps via telefonica, online e di persona allo sportello più vicino.
Come richiedere il Pin ordinario INPS? Tutte le istruzioni
Richiedere il PIN presso le sedi INPS
Una volta individuata la sede INPS più vicina bisogna recarsi e chiedere all’operatore il PIN, fornendo tutti i documenti necessari. In tal caso, visto che l’identificazione avviene immediatamente, il Pin rilasciato sarà già dispositivo, ovvero il più sicuro e il più evoluto
Il PIN Online su INPS.it
Per ottenere il Pin online bisogna registrarsi sulla piattaforma inps.it, inseriti tutti i dati sarà rilasciato un codice di 16 cifre provvisorio che serve solo al primo accesso. Questo va cambiato subito dopo il primo accesso, altrimenti sarà inutilizzabile per le prossime volte. L’utente dovrà quindi scegliere un codice da 8 caratteri, seguendo la procedura guidata presente sul sito.
Il PIN con l’assistenza telefonica
L’INPS è dotato di un contact center telefonico. Seguendo le istruzioni della voce automatica si sarà indirizzati al primo operatore disponibile. Il numero telefonico gratuito per chi chiama da fisso è 803 164, mentre per chi chiama da cellulare il numero a tariffa ordinaria è 06 164 164.
Pin Inps dispositivo: come convertire il codice?
Se lo scopo della vostra registrazione è inviare domande o richieste per benefici o agevolazioni, vi conviene da subito convertire il codice. Farlo è semplice e può essere fatto anche in maniera contestuale alla prima attivazione. I dati da avere a portata di mano per fare questa ulteriore operazione sono:
- Cognome e Nome
- Data, Luogo di Nascita, Residenza, Telefono, Cellulare, Email, PEC
Fatta la richiesta vi arriverà subito la prima parte del pin per mail, ma questo non sarà sufficiente per operare.
Sarete ricontattati da un operatore INPS entro 48 ore lavorative per accertarsi dell’esattezza dei dati. Inoltre bisognerà inviare online secondo le istruzioni del portale adeguata scannerizzazione del proprio documento, unitamente al modulo in cui si richiede di ottenere questo tipo di PIN.
Farlo in presenza
Nel caso si volesse convertire il codice in presenza non ci dovrebbero essere problemi. Basta recarsi all’ufficio con il modulo adeguato e fotocopia di documento di riconoscimento e si potranno subito ottenere i codici d’accesso aggiornati
Pin Scaduto: cosa fare?
Per una questione di sicurezza e per proteggersi da attacchi hacker indesiderati, il sistema annulla il pin ogni 6 mesi, ma ciò non significa che bisogni ripetere la procedura ogni 6 mesi. Quando il codice sarà scaduto, il sistema online vi chiederà di rigenerare il PIN, e vi sarà immediatamente fornito. Ricordiamo anche che, per gli intermediari, la scadenza è fissata a 3 mesi.
Metodi alternativi per accedere a INPS: CNS e SPID
Visto che si sta procedendo per l’uniformazione delle strutture della Pubblica Amministrazione, è già possibile accedere all’INPS in maniera alternativa.
Basta avere uno SPID di secondo livello attivo oppure una Carta Nazionale dei Servizi già configurata e sarà da subito possibile accedere, ignorando tutta la procedura prima esplicitata.