Pietro Grasso lascia il PD: sarà nel Gruppo Misto
Il Presidente del Senato Pietro Grasso lascia il Gruppo PD al Senato per approdare al Gruppo Misto. È questo il sunto di una nota diramata da Palazzo Madama al termine della lunga giornata che ha condotto all’approvazione del Rosatellum, la nuova legge elettorale. La decisione matura a seguito di una due giorni concitata in cui il Governo ha ripetutamente posto la questione di fiducia, soprattutto per evitare il voto contrario dei dissidenti e scongiurare il rischio di un ulteriore naufragio.
È evidente quanto sia stato complicato per l’ex magistrato affrontare il lungo percorso che ha condotto il Partito Democratico ad approvare una legge elettorale già nata tra mille critiche. Del resto le dimissioni erano state richieste a gran voce proprio dopo che il Governo aveva posto la questione di fiducia impedendo, di fatto, il realizzarsi delle principali prerogative parlamentari. Sullo stesso tenore, del resto, il discorso dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che, pur votando la fiducia, aveva sottolineato quanto la questione di fiducia limitasse il ruolo dei senatori e dei parlamentari su un aspetto così importante della vita politica del paese.
Pietro Grasso ora finisce però ad un bivio: continuano ad alimentarsi le voci che lo vorrebbero vicino al nuovo movimento di D’Alema e Bersani. L’ipotesi è addirittura quella che sia lui il leader designato del nuovo movimento politico.