Attualità

Perchè disinfettare tutto è dannoso e inutile per la salute?

L'allarme lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

Il coronavirus ha modificato le nostre vite e dal suo arrivo abbiamo iniziato ad adottare nuovi comportamenti e modi di fare per evitare il contagio. Insieme all’uso dei sistemi di protezione uno dei rimedi più utilizzati è di sicuro la continua igienizzazione di mani e superfici.

Secondo l’OMS però una continua igienizzazione con gel o alcool diluito delle strade può rivelarsi dannoso per la salute delle persone.

Perché disinfettare può rivelarsi dannoso per la salute?

L’igienizzazione delle strade e dei mercati sta divenendo una vera e propria mania di sindaci e amministrazioni locali. La paura di nuove epidemie e di un nuovo lockdown hanno forzato la mano con la conseguenza di un continuo ricorso a gel o alcol disinfettante. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità però il ricorso continuo a prodotti chimici per la pulizia e l’igienizzazione può causare rischi alla salute. Non uccide il coronavirus o altri agenti patogeni perché la sporcizia e i detriti presenti sulle superfici da pulire ne riducono perfino annullano l’effetto disinfettante. Secondo l’OMS:<< Spruzzare su superfici porose, come marciapiedi e passerelle non pavimentate sarebbe ancora meno efficace>>. Inoltre bisogna considerare anche che i marciapiedi non vengono considerati pericolosi e non vi è nessuna prova scientifica che possano veicolare il virus. Si sollevano così numerose domande o quesiti sulla reale efficacia dei prodotti igienizzanti a base di alcol e ipoclorito. Sostanze che vengono utilizzate per pulire anche luoghi chiusi come case, negozi, bar, ristoranti e palestre.

Quali rischi per la salute?

Molti si chiedono cosa contengano gli spray e i gel disinfettanti e quali rischi possono avere per la salute. Oggi abbiamo a che fare con prodotti che contengono diversi principi attivi tra i quali per lo più sali di ammonio, alcol, perossido di idrogeno e candeggina. Questi elementi hanno delle controindicazioni e possono procurare degli effetti collaterali come l’irritazione cutanea, prurito e ipersensibilità. Specialmente la candeggina che è andata a ruba in questi mesi può causare problemi agli occhi e alla pelle se non usata in modo corretto. Inoltre è consigliabile tenere questi prodotti lontano dalla portata dei più piccoli ed evitare di mescolarli insieme nella vana speranza di avere effetti migliori. Per utilizzarli al meglio ed evitare inutili rischi per la propria salute è bene seguire le istruzioni dell’Istituto Superiore di Sanità o rivolgersi a degli esperti.

E i gel disinfettanti per le mani?

Questo tipo di igienizzanti portatili che tutti abbiamo in tasca da tre mesi sono innocui. L’alcol di cui sono composti evapora al contatto con l’aria limitando l’insorgere di effetti nocivi per la cute.

Tag
Back to top button
Close
Close