Perché Comprare uno Smartphone Costoso
Perché comprare un top di gamma? Vale la pena spendere molto per un telefono di alta gamma? Queste domande sono più che lecite, considerando che il mercato offre soluzioni che costano molto meno e che, sulla carta, permettono le stesse funzionalità.
In realtà, però, l’investimento è vincente sotto diversi punti di vista, dal design alle prestazioni. Sul design c’è poco da dire: un telefono di alta gamma sfrutta materiali pregiati, profili sottilissimi e leggeri ed è sempre un piacere mostrarlo. Ciò nonostante sono le prestazioni a distanziare i due tipi di smartphone: un top di gamma garantisce elaborazione dati, gioco e video eccellenti e, grazie al processori allo stato dell’arte e a molta RAM, anche un multitasking privo di indecisioni.
Inoltre, i top di gamma sono anche più longevi, poiché in grado di gestire più aggiornamenti di app e di sistema operativo: un top di gamma attuale tra due o tre anni sarà sempre un buon telefono, a prescindere da tutti gli aggiornamenti che subirà, mentre uno che fatica già oggi probabilmente non sarà più aggiornato. E che dire, inoltre, dello storage e delle caratteristiche fotografiche? l top di gamma arrivano a 128 GB di memoria integrata e non temono confronti con le migliori fotocamere compatte, mentre gli entry level a volte hanno anche solo 4 GB di storage integrata e puntano tutto (o quasi) sullo slot microSD, anche perché in 4 GB ci sta poco.
A livello fotografico non sono solo i Megapixel che contano, ma anche l’ottica, il software, la rapidità di messa a fuoco e di scatto, tanti elementi che, a conti fatti, rendono i possessori di telefoni “top di gamma” soddisfatti dei propri acquisti.