Pasta allo Scarpariello: Ricetta e Origini del piatto
La ricetta della Pasta allo Scarpariello ha origini antiche e come tutti i piatti antichi è un piatto povero che si realizza con pochi e semplici ingredienti.
L’etimologia del nome ‘scarpariello‘ proviene da ‘scarparo‘ e cioè calzolaio; questo è il piatto del lunedì, giorno di chiusura della bottega del calzolaio, giorno nel quale si cucinava con ciò che si aveva in casa, con gli avanzi o addirittura con i formaggi o le pietanze che venivano regalate dai clienti che non avevano soldi per poter pagare il lavoro dello Scarpariello.
La Ricetta della Pasta allo Scarapariello è semplice da realizzare.
Ingredienti ( per 2 persone):
250 g. di pasta ( a scelta tra maccheroncini, penne, spaghetti o bucatini)
500 g. di pomodori freschi per il suho
50 g. di strutto
parmigiano grattuggiato e/o pecorino romano
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
peperoncino
basilico fresco
Preparazione:
Versare l’olio in una padella capiente e aggiungere l’aglio tagliato finemente e il peperoncino. Quando l’aglio sarà imbiondito versare i pomodori tagliati e privati dei semi. Cuocere a fiamma viva per 10-15 minuti.
Su un altro fuoco preparare una pentola con abbondante acqua, portare ad ebollizione e salate, calare la pasta e cuocere al dente. Scolare la pasta e mantecare direttamente nella padella col sugo; aggiungere lo strutto, il formaggio e il basilico e fare mantecare facendo attenzione a non far scuocere la pasta.
Leggi anche: