Papa Francesco in Egitto: Arrivo e Programma della giornata di oggi
Alle ore 11:05 di oggi 28 aprile 2017, l’aereo con a bordo il Santo Padre Francesco è partito alla volta dell’Egitto dove vi è atterrato alle 14:10 all’Aeroporto Internazionale del Cairo. Ad attendere il Pontefice vi era il Presidente della Repubblica Egiziana Abdel-Fattah Al-Sìsi e alcune delle più importanti autorità cattoliche e ortodosse. Il Pontefice dunque è salito in auto per recarsi al Palazzo Presidenziale ad Heliopolis dove si è svolta la cerimonia di benvenuto.
Papa Francesco: il viaggio in Egitto
Se ne è parlato tantissimo specialmente in queste ultime due settimane, proprio per la delicatezza del viaggio, alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno insanguinato l’Egitto. Quello che più ha preoccupato è stato il problema terrorismo ma Papa Francesco ha aggiunto che non avrà nessuna auto blindata! Al centro del viaggio del pontefice c’è sicuramente il dialogo interreligioso e l’ecumenismo, e ciò è rafforzato del fatto che la presenza del Papa è stata chiesta da tutte le gerarchie, quindi non solamente da quella cattolica.
Papa Francesco in Egitto: il programma del primo giorno
Per quanto riguarda gli impegni del Papa, al termine della cerimonia il pontefice si recherà in visita di cortesia dal Presidente della Repubblica e successivamente seguirà la visita dal Grande Imam di Al-Azhar. Altro incontro importante sarà quando il pontefice incontrerà i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la Pace e anche qui, Papa Francesco pronuncerà un discorso. Al termine di questi incontri, il Santo Padre intorno alle 16:40 incontrerà le autorità e subito dopo ci sarà il tanto atteso incontro con il suo omologo copto, Sua Santità Tawadros II, chiudendo così la prima giornata di incontri in Egitto. Seguiranno aggiornamenti.