La Notte dei Musei di via Duomo a Napoli: Date e Programma
Si chiama La “Notte dei Musei” di Via Duomo l’evento che partirà il 9 novembre prossimo a Napoli e che sarà la prima di una lunga serie di iniziative promosse in occasione dei 130 anni di questa strada che attraversa il cuore di Napoli. e rappresenta il cuore del centro antico. Questa strada fu costruita e rifatta completamente nel 1880 grazie alla legge “Risanamento Città di Napoli”. La storica via attraversa gli antichi decumani cittadini, confermandosi sempre più un microcosmo eccezionale per comprendere le bellezze artistiche e le peculiarità della città. Nella versione che conosciamo oggi, via Duomo è lunga 1200 metri, parte da via Foria e termina in via Marina, attraversando trasversalmente la città. Taglia prima Corso Umberto I e poi piazza Nicola Amore, conosciuta dai napoletani con il nomignolo di Piazza Quattro Palazzi. Nell’antichità via Duomo era solo un vicolo, simile a tanti altri, chiamato dal popolo vico del Tarì, vico Gurgite o vico del pozzo bianco. Oggi è una delle strade a più alta densità di musei del mondo
Per celebrare questa storica strada, otto siti aprono gratuitamente fino a mezzanotte per far scoprire la bellezza di questo concentrato straordinario di arte e cultura“. Un percorso lungo il quale si incontrano il Museo Filangieri, la chiesa San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia – Caravaggio, il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, il Cartastorie – Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli, il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli, il Complesso monumentale dei Girolamini e il Museo del Tesoro di San Gennaro.
La serata del 9 novembre inizierà alle 19 con il concerto dell’ensemble vocale e strumentale, Niccolò Jommelli nella chiesa di Santa Maria della Colonna (via dei Tribunali, 282), di recente riapertura, a cura del Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli a ingresso gratuito. A partire dalle 20 e fino alle 24 visite guidate gratuite contingentate ogni 30 minuti negli otto musei coinvolti con prenotazione obbligatoria al numero verde 800 600 601 da fisso e allo 081 19737256 da cellulare ed estero. L’ultimo ingresso è alle 23,30.
La Notte dei Musei di via Duomo è il primo appuntamento di una serie di iniziative che mirano a trasformare questa strada in un modello di turismo smart, con la creazione di un itinerario pedonale tra gli otto musei, dotato di info-point turistici digitali con informazioni sul percorso e sui trasporti ad esso correlati. Il progetto prevede anche il potenziamento dei trasporti via Duomo con navette dedicate, in previsione dell’apertura al pubblico della fermata “Duomo” della linea Metropolitana.