Nestlé – Starbucks, l’accordo di 6 miliardi di euro
L’accordo è stato reso noto questa mattina: la Nestlé ha pagato 6 miliardi di euro per acquisire la licenza relativa ad alcuni prodotti del gruppo Starbucks.
Tale accordo permetterà al gruppo svizzero, propietario di Nescafé e Nespresso, di commercializzare in tutto il mondo i prodotti Starbucks a livello globale, al di fuori della catena Usa. Assume così i diritti di vendita dei prodotti a base di caffè del gruppo Seattle nei supermercati, nei ristoranti e altri centri.
Un grande colpo che permetterà alla Nestlé di rafforzarsi sul mercato, prevedendo un trend di crescita a partire dal 2019. Tra le clausole dell’accordo è prevista anche l’assunzione da parte di Nestlé di 500 dipendenti Starbucks.
Mark Schneider, direttore generale dell’azienda svizzera, è soddisfatto di quest’iniziativa. “E’ una transazione importante per le nostre attività nel caffè – così ha detto – la principale delle categoria in forte crescita.”
Altrettanto entusiasmante è l’atteggiamento da parte della Starbucks. L’amministratore delegato ha infatti detto: “Questa alleanza globale per il caffè porterà l’esperienza di Starbucks nelle case di milioni di persone in tutto il mondo attraverso la portata e la reputazione di Nestlé”.
Una grande notizia per quanti pensavano di dover andare fino in America per godere del prodotto Starbucks: le cose sono cambiate.