Negozi aperti dall’11 maggio? La proposta delle Regioni
I presidenti di Regione chiedono che i negozi al dettaglio possano aprire già da lunedì 11 maggio e che siano appunto le Regioni a coordinare le riaperture.
Dall’11 maggio potrebbero riaprire i negozi al dettaglio in molte Regioni anticipando di una settimana la data prevista dal Governo nazionale.
Continua il braccio di ferro tra il Governo e molti presidenti di Regione, soprattutto del Nord, che continuano a chiedere riaperture più celeri. Il Dpcm nazionale prevede che il commercio al dettaglio possa ripartire solo dal 18 maggio mentre presidenti come Fedriga, Zaia e Toti chiedono che le serrande dei negozi possano aprirsi già dal prossimo lunedì e che successivamente la gestione delle riaperture passi completamente in mano alle Regioni.
Quando riaprono i negozi?
Per il momento la data di apertura ufficiale dei negozi al dettaglio resta quella prevista dal Dpcm nazionale, vale a dire il 18 maggio anche se le Regioni sembrano premere per una ripartenza molto più rapida. Il ministro Boccia, intervenuto alla videoconferenza dei presidenti delle Regioni, ha aperto a possibili riaperture differenziate ma solo a partire dal prossimo 18 maggio quando saranno passate due settimane dall’avvio della fase 2 e, quindi, si disporrà di dati più significativi dell’impatto sull’epidemia dell’allentamento delle restrizioni.
Il più scalpitante, ancora una volta, risulta essere Luca Zaia che, nonostante un lieve rimbalzo dei contagi e dei decessi nella sua Regione, ha dichiarato che il lockdown è finito e che dal suo punto di vista è tempo di riaprire tutto. Più morbido appare essere il presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga che ha invece dichiarato: ”La proposta non vuole essere provocatoria ma responsabile. Il mio scopo è dare risposte, non voglio andare allo scontro ma trovare soluzioni”.
Un precedente a favore dei ”presidenti ribelli” potrebbe essere rappresentato dall’ordinanza di qualche giorno fa della Regione Calabria che ha riaperto i bar con un notevole anticipo rispetto alla data prevista dal Governo. Non è molto verosimile che si arrivi a uno scontro selvaggio tra Governo e Regioni per anticipare le riaperture dei negozi di una settimana dopo oltre due mesi di chiusura ma il tema della gestione decentralizzata della ripartenza resta al centro del dibattito politico.