N26, cos’è e come funziona la carta (conto) della banca virtuale
Si chiama N26, è una carta con IBAN virtuale, facile da utilizzare, che consente di ricevere denaro, prelevare. Il conto corrente si apre in pochissimo tempo, ha zero spese e consente di ottenere una carta Mastercard che potremo utilizzare ovunque senza alcun problema con i tassi di cambio. Si, sembra proprio la soluzione definitiva agli enormi problemi nel mercato delle carte di pagamento anche nel nostro paese ma vediamo cos’è, come funziona e come aprire un conto con N26.
Serve pochissimo per aprire un conto corrente con N26: uno smartphone, l’applicazione ufficiale e i documenti di identità. Basterà attendere poi 24 ore e il conto N26 sarà attivo. Abbiamo provato a spulciare il sito ufficiale della nuova banca virtuale e, effettivamente, il nuovo conto ci consentirà di ricevere o disporre bonifici, di trasferire denaro e di prelevare da tutti gli sportelli Bancomat.
Scarichi l’app, segui la procedura guidata per la registrazione, inserisci i dati di identità e in 10 minuti il gioco è praticamente fatto. La registrazione e l’apertura del conto N26 sono semplicissimi. L’applicazione, disponibile sia su Apple Store che su Play Store è facile da scaricare ed installare, intuitiva da utilizzare. Installata l’applicazione basterà inserire tutti i dati, impostare le preferenze ma l’intera operazione non richiede più di 10 minuti. L’unica attesa da mettere in conto (sembra quasi ovvio) è legata alle 24 ore necessarie perché un operatore verifichi tutti i nostri dati e dia il via libera all’apertura del conto. Se non ci saranno problemi con i dati di identità, il conto sarà immediatamente operativo e ci consentirà di ricevere bonifici su conto corrente, prelevare, disporre bonifici. Riceveremo la carta in un periodo di tempo variabile tra i 4 e i 14 giorni (dipende ovviamente dal nostro indirizzo) e poi potremo gestirla direttamente dal nostro smartphone e dall’applicazione ufficiale. Per quanto riguarda i costi del conto e della carta N26, nell’apposita sezione dei sito ufficiale è facile verificare che, almeno per il profilo basic, i costi sono totalmente azzerati (fatta eccezione per le commissioni pari all’1,7% sul prelievo da ATM in valuta diversa dall’euro). I profili attivabili sono tre:N26, cos’è e come funziona
N26, i costi del conto e della carta