Morto Umberto Veronesi: Biografia Wikipedia dell’oncologo
Ci lascia Umberto Veronesi all’età di 91 anni. L’oncologo esala il suo ultimo respiro nella sua casa di Milano, una vita a combattere il cancro e dare speranza ai malati di tumore
Umberto Veronesi, è stato un oncologo e un politico. Ha speso la sua vita nella ricerca, e nelle varie battaglie come l’eutanasia e l’alimentazione vegetariana. È stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994.
In politica, è sempre stato vicino al partito Socialista Italiano, ricoprendo l’incarico di Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001 nel Governo Amato. Si è battuto a spada tratta per la legge antifumo. La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna.
Sotto la sua ala ha istruito Pietro Bucalossi e Gianni Bonadonna. Lavora e cresce nell’istituto dei tumori di Milano, da cui poi sono partiti i suoi allievi per diffondere il metodo in tutta Italia. Il suo credo era incentrato sulla ricerca, la sua politica è stata dedicata completamente alla salute e sulla medicina, poco gli interessava della classica burocrazia o dell’arricchimento della politica. Ci lascia un uomo che ha migliorato il paese ed il mondo intero, perché le sue ricerche, tutt’oggi, sono utilizzate in tutto il mondo.
- Leggi anche—>Umberto Veronesi morto: le frasi celebri del noto oncologo
- Leggi anche —> Video intervista a Veronesi sulla sua dieta