Meningite, muore donna a Livorno: nuovo caso in Toscana
La meningite torna in Italia: due vittime in Toscana ricoverate in ospedale
La meningite è un’infiammazione delle membrane che ricoprono e proteggono il cervello e il midollo spinale e si manifesta mediante febbre alta, alterazione mentale e crisi convulsive. La malattia torna a farsi sentire e dopo il primo decesso verificatosi a Livorno, una donna morta ad un mese dal ricovero, si verifica una seconda vittima ancora in Toscana, scatenando il panico e allertando la popolazione.
Scoppia allarme meningite in seguito alla morte a Livorno di Lilia Agata Caputo, una donna di 64 anni, nata nella città di Rimini ma oggi risultante residente a Viareggio. La donna, che era ricoverata in ospedale da circa un mese, ha mostrato sintomi che non sono stati compresi al momento ed è deceduta a causa di complicazioni provocate da una vasculite cerebrale.
Per diverse settimane la febbre alta e altri sintomi hanno iniziato a manifestarsi e la donna è trasportata dall’ospedale di Versilia a quello di Livorno, per una meningite pneumococcica.
Nella giornata di ieri si è verificato un secondo caso di decesso per meningite e un’altra donna è morta a Firenze in condizioni molto simili alla prima vittima. L’Istituto Superiore di Sanità annuncia situazione di allarme e in Toscana si consiglia di rendere necessaria la vaccinazione degli adulti.
https://www.newsly.it/meningite-c-toscana-muore-donna-non-era-vaccinata