Televisione

I Medici-Masters of Florence: curiosità sulla serie (Foto)

La serie tv I Medici racconta intrighi e segreti della potente famiglia di Firenze

La prima della serie più attesa dell’anno, produzione Rai  con cast internazionale, è stata organizzata lo scorso venerdì 14 ottobre a Firenze e il gala di presentazione si è tenuto nella bella cornice artistica di Palazzo Vecchio. La messa in onda in prima visione mondiale sarà il 18 ottobre e la serie de I Medici prende il posto della fiction con Alessandra Mastronardi, L’allieva, che è stata anticipata al lunedì.  I Medici e la trama presenta una storia basata su un falso storico, in quanto bisognava adattare la trama alle esigenze televisive. La vicenda è collocata nel 1429 a Firenze e il banchiere Giovanni di Bicci deMedici (interpretato da Dustin Hoffman)  raggiunge il successo professionale, conducendo la famiglia verso una scalata senza precedenti. A Roma avviene l’inizio del successo e dell’impero economico della famiglia in accordo con il papa. Il successo e il potere sono garanzia di denaro e di riscatto del nome della famiglia, macchiato dai tradimenti e dagli assassini del suoi membri.

i medici

Il successo di Giovanni sarà però diviso tra i suoi suoi figli Cosimo e Lorenzo (interpretati rispettivamente da Richard Madden e Stuart Martin): l’eredità di famiglia si dimezza e l’obiettivo comune sarà la conquista di Firenze. Ma la storia in realtà ebbe un esito diverso rispetto a quanto racconta la serie: Giovanni morì 69 anni, lasciando la sua famiglia e Firenze nello sconcerto generale, mentre la serie racconterà di un assassinio e l’omicida è uno dei suoi amati figli. La trama è ricca di colpi di scena e di intrighi, di faide familiari e contestazioni per la conquista e il mantenimento del potere.

Leggi anche:

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close