Maturità 2016, Tracce Prima Prova Italiano: Temi possibili
Mercoledì 22 giugno 2016 prossimo migliaia di studenti italiani saranno alle prese con la prima prova dell’Esame di Maturità, il tema d’italiano. Fra curiosità e ansia, gli studenti provano a fare previsioni sui titoli. I temi legati a materie come Storia, Letteratura o altre materie d’indirizzo diverse a seconda dell’istituto, sono difficilmente ipotizzabili. Un po’ più facile invece cercare di pronosticare quali potrebbero essere gli argomenti del tema di attualità.
Fra le tracce plausibili , potrebbero esserci gli avvenimenti accaduti nel 2015 o nei primi mesi del 2016. Fra questi l’elezione a Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella, gli attentanti a Parigi, prima alla rivista Charlie Hebdo e poi al teatro Bataclan o al ristorante La Petite Camboge. Sempre in tema terrorismo e guerra, sono quotati i titoli riguardanti gli attentati a Bruxelles, ma anche il sequestro e il ritorno in Italia delle cooperanti italiane Greta e Vanessa. Per restare in tema di politica internazionale anche le barriere anti-profughi, come quelle del Brennero o quelle ungheresi, potrebbero essere “papabili”.
Uscendo dalla scena politica nazionale o internazionale, le tracce del tema d’attualità potrebbero riguardare altri campi. Ad esempio, si quota bene nel “toto-titolo” Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello Spazio. Ma anche l’Expo 2015 di Milano o il Referendum irlandese sulla legalizzazione delle Nozze Gay, sono fra le voci più insistenti nelle previsioni del tema d’italiano dell’esame di Maturità 2016.
LEGGI ANCHE
Maturità 2016: Data Prima, Seconda e Terza Prova