Mattarella a Lucca: omaggio a Maria Eletta Martini (Video)
Stamani 3 marzo 2017, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha presieduto a Lucca all’evento in omaggio alla Senatrice Maria Eletta Martini, deceduta nel 2011.
Presso il Teatro Giglio di Lucca, si è svolto stamani 3 marzo, la commemorazione alla figura di Maria Eletta Martini, scomparsa nel 2011, ex Senatrice della Democrazia Cristiana e vice Presidente della Camera durante la IX Legislatura, nei primi anni 80. All’evento ha partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha personalmente scoperto la targa a lei dedicata. Erano presenti insieme a Mattarella, il Governatore della Toscana Enrico Rossi, il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, Il Presidente della Provincia Luca Menesini e Maria Laura Simonetti, il Prefetto.
Il Discoso di Mattarella
Il Presidente Mattarella ha ricordato Maria Eletta Martini, promotrice e relatrice, fra l’altro, della Riforma del Diritto di Famiglia del 1975, con queste parole: “Aveva una visione policentrica della società e della politica, refrattaria a una verticalizzazione del potere che sottovaluti i corpi sociali come elemento generativo e, insieme, equilibratore della stessa democrazia richiamano alla responsabilità della politica come a quella personale di ciascuno di noi. (…) Anche grazie alla porta aperta – con fatica, coerenza, sacrificio – da madri della Repubblica come Maria Eletta Martini, Nilde Iotti, Tina Anselmi, Lina Merlin, oggi la parità di genere è una realtà che ci arricchisce e da cui è impossibile prescindere.”
Alla Fine della manifestazione Sergio Mattarella ha incontrato alcuni cittadini lucchesi, fra cui alcuni alunni e studenti delle scuole cittadine. Nel pomeriggio proseguirà la visita del Presidente della Repubblica nel capoluogo toscano.