Il maltempo a Genova causa danni irreparabili: il video della tromba d’aria
Il maltempo dura da diversi giorni e continuerà per tutti il weekend. Nel tardo pomeriggio numerosi sono stati i disagi nel settentrione. A Genova si contano soltanto oggi sette feriti a causa della pericolosa tromba d’aria che si è abbattuta sulla Liguria e ha causato il blocco della città, interrompendo le linee ferroviarie per un blocco elettrico. Invece a Roma si è verificato un pericolo incidente per la caduta di un albero su uno scuolabus, sono rimasti feriti alcuni bambini, ma le condizioni non sono gravi.
In Liguria e il maltempo a Genova incrementerà, infatti, i meteorologi hanno previsto una nuova ondata di perturbazioni. Le situazioni più difficili sono avvenute a Zoagli per il blocco di un treno veloce e a Lavagna dove un regionale ha subito un piccolo deragliamento e 200 viaggiatori sono stati aiutati dall’intervento dei pompieri. Allagate sono le metropolitane cittadine e i sottopassaggi, dirottati alcuni voli: necessario è stato l’arrivo della sicurezza stradale e dell’intervento dei pompieri o vigili del fuoco.
La situazione non migliorerà, infatti, è in arrivo ancora in Liguria una nuova ondata di maltempo a Genova, venti forti di scirocco porteranno la pioggia e il temporale. Ecco le dichiarazioni dell’assessore regionale, Giacomo Giampedrone, rilasciate alla Protezione Civile: “Siamo nella fase centrale dell’allerta e il bollettino appena emesso conferma il quadro previsto ieri sera. L’aspetto più preoccupante è quello dei temporali forti, stazionari e organizzati nelle zone di convergenza tra venti caldi e freddi, in particolare sulla parte centrale e sul levante della regione.”
Leggi anche: