Attualità
Madre Teresa di Calcutta: Frasi e citazioni più belle
Sono state diverse le citazioni di Madre Teresa di Calcutta, qui oltre ad enunciarle, proviamo a spiegarvele.
Ecco a voi alcune citazioni della suora albanese Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, conosciuta da tutti col nome di Madre Teresa di Calcutta.
- “È necessaria l’infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità… la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene”
Solo coloro che hanno conosciuto l’infelità possono conoscere anche la gioia, inoltre la verità non va accettata a prescindere, ma va ricercata. Solo sapendo di dover morire si può veramente vivere e ricorda la tristezza che hai, ti farà apprezzare maggiormente la felicità che avrai. - “Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso”
Il sorriso è come il riso, contaggioso, per cui anche quando sei triste regala un sorriso a chi incontri, potresti rendere quella persona meno triste. - “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”
Anche se i tuoi sforzi ti sembrano vani, continua ad andare avanti, perché potrebbero essere meno vani di quello che credi. - “Non possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà”
Soltanto dopo aver conosciuto a fondo gli altri, si può esprimere un parere con cuore sincero. - “Se siete umili nulla vi toccherà, né lodi né ignominie”
Impara a conoscere te stesso, in tal modo gli aprezzamenti non ti esalteranno e le critiche non ti abbatteranno. - “Non cercare la gioia nei beni di consumo, perché questo ti costerà caro”
Non badare alle futilità, ma al contrario bada alle cose davvero importanti. - “La nostra opera per le anime è grande, ma senza penitenza e molto sacrificio sarà impossibile”
Soltanto chi si pente con tutto il suo cuore può essere perdonato. - “Non preoccuparti di sapere i problemi del mondo, limitati a rispondere alle esigenze della gente”
Il tuo non poter aiutare tutti, non deve impedirti di aiutare chi puoi. - “L’amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città”
Se non ami chi ti è vicino, non puoi amare nessuno. - “L’amore è l’unica risposta alla solitudine”
L’amore è l’unica salvezza. - “La gioia autentica, invece, nasce dalla sana consapevolezza di aver fatto tutto ciò che era nelle nostre facoltà”
Se hai fatto tutto quel che potevi, non devi avere rimpianti, anche se i risultati non sono quelli che speravi. - “Ciascun uomo ha pienezza di bene come pienezza di male in sé”
Non può esistere il male senza il bene ed il bene senza il male.
Leggi anche:
Madre Teresa di Calcutta Santa, quando lo diventerà