Lockdown in Italia, potrebbe arrivare la chiusura totale
Il 2021 potrebbe essere segnato, anche in Italia, da un nuovo lockdown. I principali paesi europei hanno già dato il via alle chiusure e l’Italia potrebbe abbandonare il sistema a zone
Il lockdown in Italia, anche per il 2021, potrebbe non essere più una chimera. Ormai i virologi sembrano esserne convinti. I rischi legati alla diffusione delle varianti (l’ultima della quale scoperta a Napoli), i casi tutto sommato in crescita, non fanno ben sperare. E le dichiarazioni di molti di quei virologi che siamo stati abituati a conoscere in tv ormai si sprecano.
Il lockdown, anche nel nostro paese, sarebbe utile anche per salvaguardare la campagna vaccinale: un’ulteriore impennata dei contagi potrebbe mettere a serio rischio le somministrazioni, già messe a dura prova dalla riduzione delle dosi consegnate dalle case farmaceutiche.
Il primo a lanciare l’allarme è stato Walter Ricciardi, consigliere del Ministero della Salute. Un lockdown totale in Italia non sarebbe assolutamente da escludere, anzi. La chiusura totale sarebbe quasi auspicabile.