Alluvione Livorno:sale a otto il numero delle vittime
Livorno fa i conti con il tragico bilancio del nubifragio che si è abbattuto sulla città e i comuni limitrofi fra sabato e domenica. Nella mattinata di oggi è stato ritrovato il corpo dell’ultimo disperso. Sale così a otto il numero delle vittime. Si tratterebbe di Gianfranco Tampucci, di anni 67. Il magistrato di turno è al lavoro con gli investigatori per l’identificazione della vittima. Il cadavere dell’uomo è stato ritrovato nella zona di Collinaia.
L’ultima vittima del nubifragio di Livorno
Gianfranco Tampucci, viveva in una casa isolata, nella zona di Monterotondo. L’abitazione è stata trascinata dalla furia delle acque. Il corpo di Martina Bechini, la penultima vittima del nubifragio di Livorno, era stato ritrovato lunedì pomeriggio dai carabinieri e dai volontari della protezione civile. Livorno è in ginocchio piange le sue vittime ed ora si dovrà fare i conti con gli sfollati e con gli ingenti danni agli edifici. Una tragedia che apre nuove polemiche, tragedie che si potevano evitare.
Proclamato il lutto cittadino a Livorno
La città ha proclamato il lutto cittadino. Nel giorno dei funerali delle vittime ogni attività si fermerà per un minuto. Intanto, in città si lavora incessantemente per recuperare il volto di Livorno, “cambiato completamente” come ha commentato il sindaco, Filippo Nogarin. Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi chiede poteri straordinari “Credo siano necessari poteri straordinari affidati alla Regione in questa fase di emergenza, ma anche in quella successiva. Se vogliamo che le opere necessarie alla messa in sicurezza del territorio siano realizzate presto e bene, non possiamo intervenire con i lacci delle procedure ordinarie”. Tra gli interventi auspicati per la messa in sicurezza dell’area livornese, il governatore ha indicato quelli sui quattro corsi d’acqua responsabili degli allagamenti. Si attende quindi l’ordinanza con la dichiarazione dello stato di emergenza. La Regione utilizzerà subito i circa 2,2 milioni di euro a disposizione per i primi interventi sull’Ugione, mentre nella giunta prevista per mercoledì, ne stanzierà altri 3 per gli altri interventi urgenti.