Lista Terremoti INGV

Lista terremoti INGV aggiornata in tempo reale: tutti gli ultimi eventi sismici in tempo reale sul sito ufficiale dell’istituto e sui social network

Dopo i rilevanti fenomeni sismici del Centro Italia, inutile negare l’enorme attenzione alla lista dei terremoti INGV che, in tempo reale, viene aggiornata dall’INGV – Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia. Oltre che sul portale ufficiale è infatti possibile seguire la lista degli ultimi eventi sismici avvenuti in Italia (e non solo) anche su Twitter.

La realtà è che siamo eternamente connessi con i terremoti: oltre che la classica lista aggiornata in tempo reale dall’INGV con tutti gli ultimi eventi avvenuti (che per inciso potrete filtrare anche per magnitudo) sono infinite le app per smartphone che rendono disponibili gli ultimi eventi sismici anche tramite notifiche push.

La lista dei terremoti in tempo reale

INGV, l’aggiornamento in tempo reale della lista terremoti

Sebbene non manchi qualche cospirazionista che afferma il contrario, sul sito dell’INGV è sempre disponibile la lista degli ultimi terremoti avvenuti sul territorio italiano. Per consultarla in tempo reale è anche possibile collegarsi a Twitter dove l’aggiornamento è praticamente istantaneo. Il ritardo nella pubblicazione degli eventi è infatti dovuto unicamente all’interpretazione di dati spesso di difficile decifrazione.

Lista dei terremoti in tempo reale anche su Newsly

In realtà, anche se potreste disporre della lista giornaliera dei terremoti sull’INGV o sul profilo Twitter ufficiale dell’istituto, su Newsly, ogni giorno, troverete un post dedicato all’argomento proprio con l’aggiornamento in tempo reale di tutti i fenomeni sismici rilevati in Italia con magnitudo ovviamente superiore al secondo grado della scala Richter.

Perché seguire la lista dei terremoti dell’INGV

Online spopolano app e siti web che riportano, più o meno fedelmente, i terremoti in tempo reale. L’unico riferimento certo, però, è quello dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Online, infatti, non mancano certo le app che, addirittura, vibrano non appena il servizio aggiorna l’elenco delle scosse. Il problema è che l’aggiornamento avviene anche con scosse di magnitudo infinitesimale creando, di fatto, uno stato di costante ansia. L’INGV garantisce invece maggiore affidabilità da ogni punto di vista, soprattutto perché il sistema di rilevazione è quello ufficiale e, soprattutto, perché consente di selezionare solo le scosse superiori al secondo grado della scala Richter.

Back to top button
Close
Close