L’importanza di creare un legame cliente-azienda tramite le recensioni online
Oggi grazie ad Internet oggi abbiamo tutto a portata di mano, dall’acquisto di generi alimentari fino a poter comprare una nuova automobile. Una volta Internet serviva per pubblicare graziosi siti e promuovere il proprio business, oggi invece, grazie all’esplosione delle recensioni dei negozi online dove i consumatori valutano prodotti e servizi, serve soprattutto come guida all’acquisto.
È scontato dire che le recensioni siano molto importanti, ma vedremo come queste vengono usate al giorno d’oggi e l’impatto che hanno su un’azienda. Le statistiche analizzano il comportamento del consumatore prima e dopo aver usato un servizio o comprato un prodotto, che può aiutare lo sviluppo di un programma per migliorare il proprio business. Ecco cosa abbiamo scoperto.
Chi è che legge le recensioni online?
Le statistiche mostrano che la maggior parte degli acquirenti online usano le recensioni per decidere quale prodotto o servizio acquistare. Nel 2017, i consumatori leggevano in media 7 recensioni prima di fidarsi di un determinato servizio e/o prodotto; un incremento del 80% rispetto all’anno precedente. Si sono così tanti consumatori che leggono oggi recensioni online, che la domanda vera è: chi ancora non le legge?
Informare semplicemente un cliente che un prodotto o un servizio è disponibile, non è più un metodo adeguato; i clienti vogliono anche conoscere un’esperienza diretta. Inoltre, i servizi pubblici, l’accoglienza, la selezione, la distribuzione e l’assistenza sanitaria, hanno tutti usato le recensioni dei clienti per ridefinire le proprie strategie di marketing e migliorare i propri servizi. Le aziende che non hanno delle recensioni online, perdono l’opportunità di crescere.
L’impatto delle recensioni
Le recensioni non hanno solo il potere di influenzare le decisioni dei consumatori, ma rafforzano anche la credibilità di un’azienda. Le recensioni hanno il potere di ottenere la fiducia dei clienti, e incoraggiano le persone ad interagire con l’azienda stessa. Fondamentalmente, l’interazione con i consumatori porta a migliorare i profitti del proprio business.
Il coinvolgimento del cliente
Le recensioni offrono l’opportunità per l’azienda e il cliente di costruire una relazione solida. Instaurare una connessione emotiva con il cliente dimostra che si avrà un incremento in più del 23% delle entrate, al contrario di un cliente che non è coinvolto. L’impatto del legame tra consumatore e azienda, è confermato da uno studio della Gallup, che indica come in settore come quello dei servizi bancari al dettaglio, i clienti con un maggiore legame portano un incremento delle entrate annuale del 37%.
I consumatori che sono coinvolti nel business della loro elettronica preferita, spendono il 29% in più durante lo shopping rispetto ad un consumatore che non viene coinvolto. Gallup sottolinea anche che nel settore alberghiero, gli ospiti dell’hotel che sono coinvolti nell’attività spendono il 46% in più all’anno rispetto ad ospiti che non hanno alcun tipo di relazione con l’hotel. Quindi, le aziende che hanno un tipo di rapporto con il consumatore, riducono i consumi del 63%, aumentano il proprio portafoglio del 55% e hanno un incremento della produttività pari al 50%.
Il servizio post-vendita stabilisce fiducia nel cliente e, così come riportato, le recensioni positive fanno incrementare del 73% in più la fiducia di un consumatore nell’azienda locale. L’85% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto si fiderebbe di una raccomandazione personale. Ormai le recensioni sono un metodo consolidato per coinvolgere il consumatore.
Fondamentale, in tal senso, rivolgersi a specializzisti del settore – dal digital marketing allo sviluppo di applicazioni mobile – come ad esempio Luigi Marino, affermato professionista che a Milano opera da anni (e con successo) in questo settore in continua espansione.
Le piattaforme online di recensioni ti coprono le spalle!
Ma una recensione può anche far diventare una compagnia vulnerabile. Ovviamente una finta e cattiva recensione o spam, può anche distruggere una solida reputazione.
Proprio qui intervengono le piattaforme di recensioni affidabili. Attraverso delle recensioni scritte, i consumatori hanno il potere di plasmare il successo di un’azienda, che solitamente è disposta a rispondere e ad agire in base alle richieste e le aspettative del cliente stesso.
Attraverso l’uso di una tecnologia avanzata, le piattaforme più sicure offrono un sistema trasparente che le aziende non possono manipolare e di cui il consumatore può fidarsi. Eliminando le recensioni inutili e ingiustificate, le aziende possono essere sicure che saranno presenti solo recensioni di qualità per preservare la loro reputazione online.