La tradizione incontra il digitale: cresce la vendita online del Parmigiano Reggiano
L’Italia vanta eccellenze alimentari famose in tutto il mondo: tra queste, un posto d’eccellenza è occupato dal Parmigiano Reggiano, un prodotto che non conosce crisi. Un successo che continua a consolidarsi anche grazie a progetti che uniscono tradizione e innovazione digitale.
Tra i protagonisti di questa evoluzione troviamo la grande bottega italiana, brand che si impegna a valorizzare e commercializzare il Parmigiano Reggiano all’interno di un grande shop online.
I dati di vendita
Nonostante il momento di evidente difficoltà per molti settori, le vendite del Parmigiano Reggiano non accennano a diminuire, riportando risultati ampiamente positivi. La sua quotazione alla Borsa Merci Comprensoriale di Parma si è inoltre mantenuta stabile durante il 2021.
I numeri del Consorzio dipingono un quadro molto incoraggiante: la chiusura del 2021 ha fatto registrare un giro d’affari al consumo di ben 2,7 miliardi di euro. I dati del terzo trimestre del 2022 confermano l’andamento e segnano un ulteriore aumento delle vendite rispetto ai primi 9 mesi dell’anno precedente (+2,9%). Nel dettaglio, i volumi dei mercati internazionali crescono dell’1,3%. I Paesi che fanno registrare risultati particolarmente rilevanti sono: Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito e Canada.
In Italia si arriva a un aumento del 4,4%, questo anche grazie alla ripresa del settore della ristorazione dopo le chiusure nel periodo pandemico.
Incentivi statali
Questa tendenza positiva è sostenuta dai provvedimenti stabiliti dal Ministero delle Politiche Agricole che, recentemente, ha approvato il piano di regolazione dell’offerta del Parmigiano Reggiano per il triennio 2023-25. L’obiettivo è di consolidare la produzione e di attuare una distribuzione di nuove quote latte agevolate.
Altri incentivi sono riservati a giovani e produttori di montagna, nell’intento di aiutare a superare eventuali problematiche legate al territorio.
Parmigiano Reggiano, la vendita online
Il boom del Parmigiano Reggiano interessa anche le vendite dirette, cresciute del 4%, ambito in cui rientra la vendita online e la sua sempre più incisiva affermazione. La Grande Bottega Italiana partecipa a questa evoluzione offrendo la possibilità di acquistare online Parmigiano Reggiano di diverse stagionature, frutto di un’attenta lavorazione. L’Azienda Agricola Mondo Piccolo, situata a Roccabianca, controlla tutta la filiera e ne realizza ogni anno più di 13.000 forme.
All’interno dello shop online sono presenti anche schede dedicate a ogni tipologia di Parmigiano Reggiano, dotate di precise informazioni sulle differenze di struttura e di sapore, oltre che sulla composizione e sui valori nutrizionali. Non mancano anche utili consigli per effettuare i migliori abbinamenti con piatti e vini così da creare combinazioni di gusto veramente imperdibili.
Questo alimento unico può essere acquistato in pochi click e ricevuto direttamente a casa tramite corriere refrigerato. In questo modo, tutte le sue caratteristiche organolettiche vengono mantenute intatte.
Ai tanti pregi del Parmigiano Reggiano si aggiunge così ora l’estrema comodità della vendita online.