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La pubblicità su Google spiegata in modo semplice

La pubblicità su Google, meglio nota come Google Ads, è un investimento che consente di avviare attività di marketing ad elevato potenziale di crescita ma solo se eseguita da professionisti competenti. Si tratta di un tipo di pubblicità che si avvia attraverso la piattaforma messa a disposizione da Google attraverso la quale gli inserzionisti investono dei budget nelle aste per determinate parole chiave di pertinenza del proprio mercato. Cosa significa tutto questo? Lo spieghiamo in questo breve approfondimento.

Scegliere i professionisti giusti

Innanzitutto vogliamo chiarire l’importanza di affidarsi ad un’Agenzia Certificata Google Ads perché questo genere di pubblicità richiede competenze approfondite sull’utilizzo della piattaforma dalla quale vengono create, lanciate e monitorate le campagne. Certo è vero che studiando e formandosi tutti possono padroneggiare Google Ads ma gli imprenditori hanno davvero troppe cose a cui pensare quotidianamente, ragion per cui è sempre preferibile delegare tutto ad un professionista.

Come funziona Google Ads

Google Ads è la piattaforma con la quale l’inserzionista inserisce degli spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google o nei siti web che aderiscono al programma di Google Adsense. In altre parole quando un utente si appresta a cercare “crocchette di marchio X per cani” Google mostrerà una serie di risultati interessanti e coerenti e, tra questi, ci saranno anche quelli dei siti web che hanno investito in Ads. Se conosci già superficialmente il funzionamento dei motori di ricerca ti starai chiedendo perché dovresti pagare per far figurare un sito web nei risultati di ricerca quando questo avviene già attraverso la SEO.

Differenza tra Google Ads e SEO

Effettivamente c’è una grossa differenza tra queste due attività sebbene possa sembrare piuttosto sottile. Con la SEO posizioni il tuo sito web attraverso attività a pagamento in un’ottica di lungo periodo e orientata ad accrescerne l’autorevolezza. Con le campagne di Search Advertising, invece, intervieni nell’immediato, connettendo tra loro la richiesta di utenti pronti all’acquisto, detti caldi, e la tua miglior offerta per trasformarli rapidamente in clienti. Per questo l’annuncio di Google Ads apparirà in posizione prioritaria e più visibile all’occhio dell’utente, accrescendo in modo esponenziale le possibilità di essere cliccato da potenziali clienti.

Quanto costa?

Una domanda che gli imprenditori si pongono spesso, soprattutto dopo aver compreso l’importanza di investire in Google Ads, è il costo di questo tipo di attività. Purtroppo non c’è una risposta unica e valida per tutti. Difatti le campagne su Google Ads hanno un funzionamento ad asta dove il budget da investire viene stabilito dall’imprenditore o da chi ne fa le veci.

Quindi la decisione è da valutare a monte, considerando quello che potremmo definire come “quanto si è disposti a spendere per avere un cliente in più”. Questo valore dipende dal volume di affari dell’azienda, dal costo di beni e servizi che offre ma anche dagli obiettivi che desidera raggiungere. Per questo il miglior modo per ottenere una risposta è sempre quello di consultare un’agenzia certificata in Google Ads alla quale richiedere una consulenza ed una stima dei costi da dedicare a questa tipologia di campagna di marketing online.

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