Attualità
Incendio a Palermo: Evacuate Monte Pellegrino, Acquasanta e Sperone
Valentina Labattaglia
16 Giugno 2016
In Sicilia si stanno verificando numerosi incendi, questa volta la città ad essere colpita dall’emergenza è il capoluogo Palermo. Un vento di Sciroppo unito ad elevate temperature ha causato diversi e devastanti incendi in diverse zone della città siciliana e la situazione è peggiorata di molto nel corso del tardo pomeriggio, quando la polizia municipale ha consigliato di non uscire di casa se non per delle necessità o emergenze. La situazione è davvero pericolosa e nelle zone colpite dagli incendi la gente è nel panico. Alcuni iniziano a ipotizzare se dietro questi incendi ci sia un colpevole.
Le zone danneggiate a Palermo sono Monte Pellegrino, Acquasanta e Sperone dove sono state applicate le misure di evacuazione di interi isolati e sono stati chiusi i giardinetti pubblici. Durante l’esplosione nel quartiere di Montechiaro diversi sono stati i feriti per intossicazione e ingestione di fumo tossico e una bambina è stata portata d’urgenza al pronto soccorso. Numerose sono state le forze dell’ordine che sono intervenute per calmare la situazione e i vigili del fuoco per spegnere gli incendi in quanto in alcuni quartieri le fiamme, che sono divampate, erano davvero alte.
Sono state chiuse le autostrade e le ferrovie che portano a Messina e Catania perché il fumo ha invaso le diverse entrate in città e i binari del treno cittadino fino alla stazione di Rocella, direzione Palermo. La città ha affrontato momenti terribili e il Comune di Palermo è intervenuto per sbloccare il traffico e rendere più scorrevole la viabilità delle strade colpite dagli incendi. Sono state prese misure di sicurezza per limitare i danni.