I biglietti da visita aggiungono ancora valore a un marchio?
La comunicazione aziendale si è sviluppata e rimodellata rapidamente negli ultimi anni, anche e soprattutto grazie all’ascesa di internet. I processi aziendali cambiano insieme alle nuove tecnologie che offrono strategie di comunicazione migliori e più convenienti. In genere, quando incontriamo un potenziale cliente o un nuovo contatto, lo aggiungiamo ai nostri telefoni ed e-mail. Ma questa esperienza di networking alternativo digitale è l’unica da seguire ai nostri giorni?
La risposta è no. Le tecniche di marketing online e offline vanno integrate, non sostituite e così i biglietti da visita classici svolgono ancora un ruolo importante nelle nostre comunicazioni aziendali. Inoltre, non si tratta di essere un po’ nostalgici o di aggrapparsi alle vecchie tradizioni, è perché i biglietti da visita continuano ad aggiungere valore alla nostra esperienza di rete aziendale.
Perché i biglietti da visita contano ancora
Per cominciare, questo medium pubblicitario funziona ovunque e in qualsiasi momento quando abbiamo bisogno di scambiare alcune informazioni di contatto pertinenti: a un barbecue, a una conferenza, a una riunione ufficiale. Ci consente di fornire o ricevere informazioni e di stabilire una connessione aperta faccia a faccia.
Di conseguenza, quando diamo i nostri biglietti da visita fisici, stiamo effettivamente ricorrendo ad un potente strumento pubblicitario che accresce la conoscenza del nostro marchio.
Per inciso, sappiamo tutti che molti biglietti da visita si perdono o vengono buttati, quindi, dobbiamo cercare di far sembrare e sentire il nostro biglietto da visita accattivante e di valore come la nostra azienda. Al giorno d’oggi, i biglietti da visita possono essere di qualsiasi materiale desideriamo: 3D, in metallo, classici, diversi formati, gadget, ecc. La loro creatività dipende dal tuo settore, marchio o personalità. Ma il biglietto da visita classico, rettangolare standard è ancora pratico, più facile da trasportare e ha meno probabilità di essere buttato via.
Quando si riceve un biglietto da visita si può vedere molto di quell’azienda: il cartoncino spesso cartaceo e la stampa tipografica sono stampati professionalmente? È in rilievo? Sta nel mio portafoglio? La qualità della carta è uguale alla qualità dei prodotti? Pertanto, il tuo biglietto da visita è parte integrante del tuo marchio e della tua strategia di marketing digitale, non dovresti mai lesinare sulla qualità della stampa, affidandoti a tipografie professionali come Sprint 24.
Fornire informazioni precise
I biglietti da visita professionali ben progettati devono determinare le informazioni che devi comunicare. Gli elementi importanti, essenziali, sono:
- Il tuo nome completo;
- Credenziali o designazioni professionali;
- Il tuo titolo professionale;
- Il nome della tua attività;
- Indirizzo fisico e sito web;
- Numero di telefono;
- Indirizzo e-mail.
È possibile aggiungere altre informazioni, a seconda del pubblico, come numero di fax, foto, account di social media e così via. Ma ricorda che le dimensioni standard dei biglietti da visita vanno da soli 90 mm di larghezza a 55 mm di altezza. Pertanto, non hai molto spazio per aggiungere troppe informazioni. Quindi, decidi cosa è rilevante per il tuo pubblico. Allo stesso modo, anche le carte fronte-retro sono un’alternativa, che fa impressione e ti consente di aggiungere più informazioni.
La tecnologia ha reso i biglietti da visita veloci da creare e ricevere direttamente in azienda, al giorno d’oggi. Ti basta andare su siti come Sprint 24, creare un account e selezionare uno stile che ti piace, riempire gli spazi vuoti, ordinare e sei pronto.
Ricorda che un biglietto da visita di scarsa qualità implica un’attività con prodotti o servizi di qualità inferiore. Se c’è una cosa che non vogliamo, è avere un biglietto da visita che potrebbe tenere lontani i potenziali clienti.
Le carte più economiche non hanno il tuo vero logo, i colori potrebbero non corrispondere a quelli del tuo sito web/marchio e i loro stili sono condivisibili con chiunque.
In breve, il tuo biglietto da visita dovrebbe essere speciale, unico e memorabile per aggiungere valore al tuo marchio. Di conseguenza, consentirà al tuo potenziale cliente di trovarlo facilmente tra le centinaia di altri biglietti che potrebbero avere accumulati nel portadocumenti.
Una risorsa preziosa
In quanto risorsa preziosa, il biglietto da visita potrebbe avere aggiunte che farebbero desiderare a un individuo di conservarlo. Ricordi le vecchie schede calendario che avevamo in passato? Non li abbiamo tenuti nei nostri portafogli per tutto l’anno? E ogni volta che controllavamo il calendario ci veniva ricordato il marchio. Questo aggiungeva valore al business. Incentivi per i clienti di tornare a trovarti, fonti di ispirazione, guida alle proposte gastronomiche, informazioni turistiche, contatti sanitari. Le possibilità sono infinite.
Successivamente, quando dai il tuo bigliettino con le tue referenze, non limitarti a consegnarlo, ma rivela i modi definitivi in cui puoi aiutare quella persona. Rendi questa consegna personale. La specificità e la sincerità faranno molto e avranno un impatto notevole. Quella persona raccoglierà una base di contatto che potrebbe essere utile in futuro.